Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Esperto Usa annuncia: “Nel 2015 disastro economico per il sistema sanitario americano”


Tra pochi anni gli Stati Uniti avranno il 16.4 % in più di over 65. Questo dato rappresenta “un vero disastro economico per Washington, che spenderà circa 4,4 miliardi di dollari di spese sanitarie". È quanto ha prospettato Stuart A. Rosenberg, president and CEO of Harvard Medical Faculty, intervenendo al V Forum Risk Management in Sanità di Arezzo.

23 NOV - Si preannuncia un disastro economico per gli Usa entro i prossimi 5 anni. Le ragioni le ha spiegate Stuart A. Rosenberg, president and CEO of Harvard Medical Faculty, in occasione del suo intervento al V Forum Risk Management di Arezzo. 
Rosenberg ha presentato la riforma del sistema sanitario nazionale statunitense, fortemente voluta dal presidente Barack Obama, analizzandone costi, risultati e ricadute sociali. “ I costi stano sfuggendo dal nostro controllo – ha affermato - e nonostante ciò le persone ricevono ancora un servizio spesso non adeguato. Innanzitutto – sostiene Rosenberg - devono essere rispettati i principi di equità ed accessibilità e ad oggi il sistema statunitense è sia costoso che chiuso”.
La spesa sanitaria, insomma, è incontrollata ed influisce drasticamente sui salari dei contribuenti. “Prendiamo come riferimento un lavoratore medio che guadagna circa 50mila dollari; porterà a casa 37mila dollari senza rendersi conto che circa il 27% del suo salario è stato destinato a spese sanitarie”.

Un sistema sanitario, quello statunitense, che presenta numerose contraddizioni: secondo studi Ocse in merito ai casi di sopravvivenza ad alcuni tumori (colon e mammario), gli Stati Uniti sono, infatti, “al primo posto grazie alla prevenzione e alla ricerca”. “Al contrario – spiega Rosenberg - per quanto riguarda malattie generiche, la possibilità di avere un appuntamento il giorno stesso è bassissima”.

Problemi dovuti a un sistema che prevede un contributo sia pubblico che privato. “Gli Stati Uniti – conclude - spendono quanto gli altri paesi in sanità, ma a questa spesa va aggiunta quella privata coperta dalle assicurazioni. Studiando i dati, ci siamo resi conto che la spesa pro capite è aumentata drasticamente dagli anni 80 con l’ingresso nel sistema delle assicurazioni private”.

23 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy