Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Al via il 5° Forum Risk Management in Sanità


Si apre stamani, ad Arezzo, l’appuntamento annuale sulla sicurezza del paziente. Tema della 4 giorni di dibattiti, che si chiuderà il 26 novembre, sarà la prevenzione, la cura e la riabilitazione, con focus a 360° sui risultati degli studi svolti nell’ultimo anno. In programma anche la 1a Assemblea Annuale degli ospedali italiani per la sicurezza in sala operatoria.

23 NOV - “La salute in sicurezza”. Questo il titolo della 5a edizione per il Forum Risk Management in Sanità di Arezzo, l’appuntamento annuale più importante nella sanità italiana nel campo della sicurezza del paziente e momento di confronto delle migliori pratiche sanitarie.
Un momento irrinunciabile per fare il punto sulle migliori pratiche sanitarie e in particolare sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione, attraverso la presentazione dei risultati degli studi svolti nell’ultimo anno.
Ad aprire la rassegna, domani, sarà il ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Sempre domani è prevista la presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, mentre il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi interverrà al Forum il 25 novembre.
Quest’anno i partecipanti saranno tra i 9.000 e i 10.000. Si tratta, infatti, di una manifestazione in costante crescita, che nel 2006 ha contato oltre 2.000 presenze mentre lo scorso anno è stata visitata da più di 6.000 persone.
Altro importante momento di studio e confronto tra le varie figure professionali operanti in sanità sarà la I Assemblea Annuale degli ospedali italiani per la sicurezza in sala operatoria, durante la quale verranno valutati i risultati positivi conseguiti nel nostro Paese grazie al Manuale per la Sicurezza in Sala Operatoria: raccomandazioni e check list, presentato dal Ministero della Salute l’11 novembre 2009 ed esposto il 25 novembre proprio nell’ambito del IV Forum Risk Management in Sanità di Arezzo.
"Abbiamo iniziato da pionieri nel 2006 - spiega Vasco Giannotti, presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità e organizzatore dell’evento - e adesso le aziende sanitarie hanno una struttura di riferimento organizzativa per la prevenzione e l’analisi del rischio; un effetto del Forum è anche che tutti i dati che hanno a che fare con gli incidenti o i quasi incidenti sono segnalati e censiti”.
Il Forum riserverà poi un ruolo di primo piano alla questione della sicurezza alimentare e dell'etichettatura dei prodotti e uno spazio particolare sarà dedicato all'innovazione, con la chirurgia robotica e la sanità elettronica. Come ogni anno sarà rilevante anche il contributo medico-scientifico internazionale: sarà presente anche l'Università americana di Harvard. Tra i numerosi ospiti internazionali, anche Charles Vincent, uno dei maggiori esperti mondiali nel settore del Risk Management in Sanità, che presenterà in anteprima al Forum il suo nuovo saggio “La Sicurezza del Paziente”.
Il Forum ospiterà al suo interno “Innovazione & Integrazione”, la fiera dell’innovazione e delle tecnologie per la disabilità promossa dalla Provincia di Arezzo: uno spazio di incontro e confronto tra gli attori portatori di interesse, gli operatori del settore e le aziende che sviluppano soluzioni tecnologiche e terapeutiche.
 

23 novembre 2010
© Riproduzione riservata
Approfondimenti:

spacer Il programma

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy