Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Al via il I° Congresso della Fnofi. Gemmato: “Fisioterapisti importanti per presa in carico tempestiva”   


“Nuovi paradigmi di Salute: fisioterapisti, bisogni, cittadini e Ssn”, il tema che la Federazione nazionale degli Ordini dei fisioterapisti ha voluto portare al centro del suo primo Congresso nazionale, a cui ha partecipato anche il sottosegretario alla Salute. Ciocchetti (Commissione Salute Camera): “Una funzione essenziale a fronte di bisogni di riabilitazione sempre più rilevanti”. Ferrante: “Siamo attori diretti del cambiamento, basta con la logica della prestazione”.

15 DIC - “Sono lieto di aprire il primo Congresso Nazionale di una professione sanitaria che è sempre più importante nel nostro sistema-salute. Ritengo che nell'ottica della prossimità e della sanità sempre più vicina ai bisogni dei cittadini, il ruolo del fisioterapista sia tra quelli centrali, perché offre la possibilità di una presa in carico tempestiva, competente e fortemente connessa con le altre professioni”. Con queste parole di Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute, si è aperto a Roma il primo Congresso nazionale della Fnofi con il titolo “Nuovi paradigmi di Salute: fisioterapisti, bisogni, cittadini e Ssn”.

Il messaggio del sottosegretario è stato accolto con attenzione dal presidente Fnofi Piero Ferrante durante il suo intervento inaugurale. Ferrante ha sottolineato che questo primo Congresso “segnerà il cammino della professione per i prossimi anni, perché sappiamo di dover prendere in carico le attese dei cittadini e delle istituzioni nei confronti della nostra professione, adeguando le nostre competenze ai mutati panorami della sanità nazionale". "Possiamo essere attori diretti del cambiamento del SSN - ha concluso il presidente - a cui chiediamo d’altra parte lo snellimento di certi percorsi attraverso una cultura della presa in carico che muti l’attuale logica della prestazione, ormai considerata come vetusta e superata”.

All’evento ha portato anche il suo saluto l’onorevole Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali, che ha sottolineato che “di fronte a noi c’è la modifica dei bisogni di salute in presenza di cronicità e nuovi bisogni emergenti dal cambiamento demografico del Paese. Se pensiamo che nel 2050 avremo il 35% di ultra sessantacinquenni, comprendiamo immediatamente il grande ruolo della professione dei fisioterapisti, che svolgono e svolgeranno una funzione essenziale in termini di riabilitazione e di prossimità. La sfida che dobbiamo da subito accogliere, e su cui anche FNOFI deve contribuire con proposte concrete, è quella di poter creare un sistema di riabilitazione sempre più forte, capillare ed efficace, anche attraverso una profonda riorganizzazione dell’assistenza sul territorio".

15 dicembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy