Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri. In Croazia Conferenza internazionale su Nursing e sicurezza


L’evento, promosso dalla Fepi (Consiglio Europeo degli Enti Regolatori della Professione Infermieristica), si svolgerà il 5 e 6 novembre. Al centro del dibattito le conseguenze dirette della crisi per la sicurezza del paziente, una delle principali sfide dell'Infermieristica contemporanea.

02 NOV - “Nursing e sicurezza del paziente in Europa durante tempi turbolenti”. È questo il titolo della Conferenza internazionale promossa per il prossimo 5-6 novembre dalla Fepi (il Consiglio Europeo degli Enti Regolatori della Professione Infermieristica) a Spalato, in Croazia. Gli esperti riuniti discuteranno delle problematiche principali che i professionisti del Nursing oggi affrontano in un contesto segnato dalla crisi e dalla nuova legislazione europea sul tema delle qualifiche professionali. Scopo della Conferenza è infatti quello di alimentare il dibattito sulle conseguenze dirette della crisi per la sicurezza del paziente, una delle principali sfide dell'Infermieristica contemporanea.

A fare "gli onori di casa", la presidente della Fepi, Dragica Simunec, accompagnata da un rappresentante del governo croato. A seguire, un rappresentante della Commissione Europea (Ambroziewicz) presenterà un progetto di cooperazione tra ospedali, autorità regionali e Ong. Phil Prendergast, membro del Parlamento europeo spiegherà quindi le implicazioni per gli infermieri, per i pazienti e i sistemi sanitari della proposta di Direttiva per la modernizzazione della direttiva 2005/36. La parola passerà dunque a Myra Broadway, presidente del Consiglio nazionale degli Ordini Infermieristici degli Stati Uniti, che concluderà le relazioni della sessione mattutina. Il pomeriggio del 5 novembre parleranno i rappresentanti degli Enti regolatori nazionali della professione infermieristica. Il 6 novembre un gruppo di lavoro discuterà del: “Ruolo degli stakeholder e le competenze infermieristiche fondamentali: il futuro delle competenze e della sicurezza del paziente”.
 
La Fepi riunisce gli enti regolatori della professione infermieristica a livello comunitario. I membri della Fepi sono: la Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, l’Ordine degli Infermieri dell’Irlanda, il Consiglio Nazionale degli Infermieri della Croazia, l’Ordine degli Infermieri della Francia, l’Ente Regolatore degli Infermieri della Grecia , la Camera degli Infermieri e dei Tecnici sanitari della Serbia e l’Ordine degli Infermieri e delle Ostetriche della Romania. I membri associati sono: gli Enti Regolatori delle Province Canadesi dell’Ontario e del Quebec e il Consiglio nazionale degli Ordini degli Infermieri degli Usa.

“Lo scopo primario della Fepi – ricorda una nota della Federazione italiana Ipasvi annunciando l’evento - è di tutelare i cittadini europei garantendo l’eccellenza delle competenze infermieristiche e della pratica, degli standard professionali e dell’istruzione e della formazione continua. La Fepi mira alla realizzazione della tutela del cittadino e alla sicurezza del paziente agendo da difensore della sicurezza del paziente presso le istituzioni europee, promotore dell’eccellenza della professione infermieristica e da fonte di informazioni per gli infermieri e coloro che prendono le decisioni politiche”.
 

02 novembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy