quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 02 NOVEMBRE 2012
Infermieri. In Croazia Conferenza internazionale su Nursing e sicurezza
L’evento, promosso dalla Fepi (Consiglio Europeo degli Enti Regolatori della Professione Infermieristica), si svolgerà il 5 e 6 novembre. Al centro del dibattito le conseguenze dirette della crisi per la sicurezza del paziente, una delle principali sfide dell'Infermieristica contemporanea.
“Nursing e sicurezza del paziente in Europa durante tempi turbolenti”. È questo il titolo della Conferenza internazionale promossa per il prossimo 5-6 novembre dalla Fepi (il Consiglio Europeo degli Enti Regolatori della Professione Infermieristica) a Spalato, in Croazia. Gli esperti riuniti discuteranno delle problematiche principali che i professionisti del Nursing oggi affrontano in un contesto segnato dalla crisi e dalla nuova legislazione europea sul tema delle qualifiche professionali. Scopo della Conferenza è infatti quello di alimentare il dibattito sulle conseguenze dirette della crisi per la sicurezza del paziente, una delle principali sfide dell'Infermieristica contemporanea.
A fare "gli onori di casa", la presidente della Fepi, Dragica Simunec, accompagnata da un rappresentante del governo croato. A seguire, un rappresentante della Commissione Europea (Ambroziewicz) presenterà un progetto di cooperazione tra ospedali, autorità regionali e Ong. Phil Prendergast, membro del Parlamento europeo spiegherà quindi le implicazioni per gli infermieri, per i pazienti e i sistemi sanitari della proposta di Direttiva per la modernizzazione della direttiva 2005/36. La parola passerà dunque a Myra Broadway, presidente del Consiglio nazionale degli Ordini Infermieristici degli Stati Uniti, che concluderà le relazioni della sessione mattutina. Il pomeriggio del 5 novembre parleranno i rappresentanti degli Enti regolatori nazionali della professione infermieristica. Il 6 novembre un gruppo di lavoro discuterà del: “Ruolo degli stakeholder e le competenze infermieristiche fondamentali: il futuro delle competenze e della sicurezza del paziente”.
La Fepi riunisce gli enti regolatori della professione infermieristica a livello comunitario. I membri della Fepi sono: la Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, l’Ordine degli Infermieri dell’Irlanda, il Consiglio Nazionale degli Infermieri della Croazia, l’Ordine degli Infermieri della Francia, l’Ente Regolatore degli Infermieri della Grecia , la Camera degli Infermieri e dei Tecnici sanitari della Serbia e l’Ordine degli Infermieri e delle Ostetriche della Romania. I membri associati sono: gli Enti Regolatori delle Province Canadesi dell’Ontario e del Quebec e il Consiglio nazionale degli Ordini degli Infermieri degli Usa.
“Lo scopo primario della Fepi – ricorda una nota della Federazione italiana Ipasvi annunciando l’evento - è di tutelare i cittadini europei garantendo l’eccellenza delle competenze infermieristiche e della pratica, degli standard professionali e dell’istruzione e della formazione continua. La Fepi mira alla realizzazione della tutela del cittadino e alla sicurezza del paziente agendo da difensore della sicurezza del paziente presso le istituzioni europee, promotore dell’eccellenza della professione infermieristica e da fonte di informazioni per gli infermieri e coloro che prendono le decisioni politiche”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA