Ecm. Balduzzi: “Servono più incentivi che sanzioni”
È questo il messaggio che il ministro della Salute ha inviato alla 4° Conferenza nazionale sulla formazione continua in medicina aperta ieri a Cernobbio. Bissoni (Agenas): “Di fronte a sfide finanziarie e organizzative bisogna irrobustire il sistema della formazione”.
16 OTT - Puntare sugli incentivi e non sulle sanzioni per favorire l'aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari. È questo il messaggio lanciato dal ministro della Salute Renato Balduzzi in un video intervento alla 4° Conferenza nazionale sulla formazione continua in medicina aperta ieri a Cernobbio. Secondo il ministro, infatti, il sistema Ecm italiano è ormai “maturo” per trovare soluzioni che incentivino gli operatori all’aggiornamento piuttosto che sanzioni per obbligarli a farlo.
Intervenuto, nella giornata di apertura della Conferenza, anche il presidente dell’Agenas, Giovanni Bissoni, che ha sottolineato come ci troviamo a fronteggiare sfide finanziarie e organizzative tali da rendere incerto il futuro stesso del Servizio sanitario nazionale nei suoi principi di universalismo. E’, quindi, necessario “irrobustire” il sistema della formazione in un momento come quello attuale che è, senza dubbio, il più difficile dalla nascita del Ssn. Per Bissoni “in questo contesto, se la formazione serve alla manutenzione delle competenze dei professionisti, per renderli sempre più capaci di raggiungere gli obiettivi del sistema, migliorandoli, è una straordinaria occasione per rafforzare la nostra capacità innovazione” .
I lavori della Conferenza continueranno oggi con la presentazione delle esperienze di eccellenza nella formazione e degli strumenti a supporto dei processi formativi.
Come ogni anno, infatti, la Conferenza di Cernobbio, grazie all'intervento della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dei principali attori del settore (Provider, Società scientifiche, Ordini e collegi professionali, Aziende sanitarie, PCO ed Imprese), intende presentare le più importanti novità del Programma Ecm ed approfondire le tematiche di maggior interesse ed attualità per gli operatori della formazione in sanità, fare il punto sui risultati raggiunti dal nuovo Programma Ecm e dalle sperimentazioni in atto, promuovere esperienze di eccellenza ed innovazioni nella formazione, dibattere le criticità emerse nell'implementazione degli strumenti e delle procedure introdotte.
16 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy