Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Convegno all’Arma dei Carabinieri su prevenzione del disagio e promozione benessere psicologico


Le situazioni di malessere e disagio psicologico, anche in assenza di una patologia mentale, e l’impatto sulla diverse dimensioni della vita oltre che sulla salute sono state al centro di un convegno promosso dall’Arma. Lazzari (Cnop): “Promuovere il ben-essere, non solo uno stato d’animo, è fondamentale non solo a livello individuale ma anche di organizzazione”

28 APR -

“La prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicologico” sono stati al centro di un convegno promosso dall’Arma dei Carabinieri al quale erano presenti i vertici della Sanità Militare e dei Servizi di Psicologia militare. Ad aprire i lavori gli interventi del Comandante generale Gen. Teo Luzi e dei Sottosegretari alla Salute Pierpaolo Sileri e Nicola Molteni agli Interni e David Lazzari a cui è stata affidata la relazione introduttiva.

Il convegno è servito ad evidenziare l’importanza delle situazioni di malessere e disagio psicologico, anche in assenza di una patologia mentale, e l’impatto che hanno sulla diverse dimensioni della vita oltre che sulla salute. Da qui la necessità di una attenzione a questi aspetti anche nei luoghi di lavoro e nelle organizzazioni e l’avvio di programmi per la prevenzione e la promozione delle risorse psicologiche a livello individuale e collettivo.

“Il ben-essere non è solo uno stato d’animo, è un concetto più complesso che riguarda l’organizzazione della persona e i suoi equilibri adattivi – ha evidenziato nella sua relazione il presidente Cnop – promuoverlo, sia contrastando le fonti di malessere che aiutando le persone ad accrescere le loro capacità personali si rivela fondamentale. Ovviamente il tema va declinato anche a livello non solo individuale ma anche di organizzazione”.



28 aprile 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy