quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 APRILE 2022
Convegno all’Arma dei Carabinieri su prevenzione del disagio e promozione benessere psicologico

Le situazioni di malessere e disagio psicologico, anche in assenza di una patologia mentale, e l’impatto sulla diverse dimensioni della vita oltre che sulla salute sono state al centro di un convegno promosso dall’Arma. Lazzari (Cnop): “Promuovere il ben-essere, non solo uno stato d’animo, è fondamentale non solo a livello individuale ma anche di organizzazione”

“La prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicologico” sono stati al centro di un convegno promosso dall’Arma dei Carabinieri al quale erano presenti i vertici della Sanità Militare e dei Servizi di Psicologia militare. Ad aprire i lavori gli interventi del Comandante generale Gen. Teo Luzi e dei Sottosegretari alla Salute Pierpaolo Sileri e Nicola Molteni agli Interni e David Lazzari a cui è stata affidata la relazione introduttiva.

Il convegno è servito ad evidenziare l’importanza delle situazioni di malessere e disagio psicologico, anche in assenza di una patologia mentale, e l’impatto che hanno sulla diverse dimensioni della vita oltre che sulla salute. Da qui la necessità di una attenzione a questi aspetti anche nei luoghi di lavoro e nelle organizzazioni e l’avvio di programmi per la prevenzione e la promozione delle risorse psicologiche a livello individuale e collettivo.

“Il ben-essere non è solo uno stato d’animo, è un concetto più complesso che riguarda l’organizzazione della persona e i suoi equilibri adattivi – ha evidenziato nella sua relazione il presidente Cnop – promuoverlo, sia contrastando le fonti di malessere che aiutando le persone ad accrescere le loro capacità personali si rivela fondamentale. Ovviamente il tema va declinato anche a livello non solo individuale ma anche di organizzazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA