Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medicina generale. Snami: “Va rafforzata e non sconvolta”


Il sindacato autonomo: “Dobbiamo costruire una nuova medicina territoriale adeguata ai tempi che viviamo e far capire come una buona parte dei desiderata della parte pubblica siano del tutto inapplicabili”.

28 MAR - Dopo la proclamazione dello stato di agitazione e la non stop terminata a notte fonda del Comitato Centrale e Consiglio Nazionale per stabilire un cronoprogramma delle azioni che il sindacato avrebbe dovuto porre in essere, l’Esecutivo Nazionale ha deciso di programmare da subito delle manifestazioni e prese di posizione pubbliche nei comuni, provincie e regioni in modo da rendere capillari su tutto il territorio nazionale le prese di posizione Snami.
 
“Ho scritto a tutti i dirigenti del sindacato - dice Angelo Testa, Presidente Nazionale Snami - per portare un messaggio forte ai Sindaci, al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, all’Assessore alla Sanità e nell’occasione fare una piccola conferenza stampa e relativo comunicato stampa per i giornali locali. Dovrà essere palese l’eco mediatica che se non si porrà rimedio da subito allo stallo attuale il nostro comparto è destinato a morire. Eppure il medico di famiglia, scelto liberamente dal paziente per fiducia, è una figura insostituibile nel sistema sanitario pubblico e come un recente sondaggio dell’Istituto Piepoli ci vede graditi dai cittadini con una percentuale altissima pari all’81%”.
 
“Sta a Noi adesso far capire ai Cittadini e alle Istituzioni in tutta Italia che il nostro ruolo è insostituibile nel panorama sanitario nazionale. La nostra idea Snami - conclude il leader del sindacato autonomo - è che la Medicina Generale vada rafforzata e non sconvolta e che sia utile partire da quelli che oggi siamo, oberati da una burocrazia inutile che sottrae tempo alla clinica, la scarsa considerazione che abbiamo da parte dei decisori politici e dai media, per poi apporre dei correttivi e costruire una nuova medicina territoriale adeguata ai tempi che viviamo e far capire come una buona parte dei desiderata della parte pubblica siano del tutto inapplicabili!”.

28 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy