Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Marino (Pd): “Manovra devastante per la sanità pubblica. Vicino ai medici in sciopero"


17 DIC - “Il personale sanitario, già sottoposto quotidianamente a condizioni di lavoro particolarmente stressanti, sarà costretto anche dopo aver superato di molto i 60 anni a garantire una  prestazione professionale efficiente nell’assistenza in corsia, nei turni notturni, in sala operatoria e nella gestione delle urgenze in pronto soccorso.  E’ difficile pensare in queste condizioni di poter assicurare nei prossimi anni la qualità delle prestazioni mediche nelle strutture pubbliche”. Ad affermarlo è il senatore del Pd, Ignazio Marino, secondo il quale la manovra "penalizza ingiustamente i medici e gli infermieri che hanno compiuto la scelta di restare nel servizio pubblico, paralizza il futuro professionale di moltissimi giovani preparati che tarderanno a stabilizzarsi e compromette la risposta terapeutica offerta al cittadino".
 
Marino si dice tuttavia consapevole del fatto che l'Italia sta attraversando "una stagione difficile e il momento del rigore finanziario non poteva essere rinviato, come  ha ricordato anche il presidente del Consiglio Mario Monti ieri alla Camera" e, secondo Marino, anche tutti gli italiani lo sanno bene. Però, secondo il senatore Pd, presidente della commissione di Inchiesta sul Ssn, “la manovra manca di equità e inasprisce le condizioni di difficoltà di tutti gli italiani con reddito da lavoro dipendente, di quel ceto medio che ha sempre pagato. Soprattutto, la riforma delle pensioni avrà ripercussioni pesanti sul mondo del lavoro che ora tende ad allontanare i lavoratori già intorno ai 55 anni”.
“Per la sanità in particolare le conseguenze della riforma potranno essere devastanti, come denunciano medici, operatori, tecnici e infermieri che lunedì parteciperanno allo sciopero”, conclude Marino annunciando che il 19 dicembre sarà presente nei punti di mobilitazione.
 


17 dicembre 2011
© Riproduzione riservata

Articoli collegati:

spacer Manovra. Cozza (Fp Cgil): "Medici di 66 anni forzati a rimanere in servizio e operare di notte"
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Ecco il nuovo Piano nazionale cronicità. Cure personalizzate, pazienti più coinvolti e presa in carico multidisciplinare. Ma non si prevedono nuove risorse
tutti gli speciali  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy