Uniamo: “Codice consolida partnership infermiere-paziente”
23 APR - Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare “condivide, con grande piacere, il lavoro di consultazione che FNOPI – Federazione Nazionale Ordine delle Professioni Infermieristiche, insieme alle Associazioni di Pazienti, ha portato avanti per la stesura del nuovo Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche”.
“La figura – sottolinea Uniamo in una nota - e il ruolo dell’infermiere, nella relazione con il paziente affetto da malattia rara, sono fondamentali. Per questo motivo, Uniamo FIMR apprezza e riconosce la grande rilevanza che il Codice, appena varato, può apportare a tutta la categoria degli infermieri e, di conseguenza, anche ai pazienti. Non possiamo, dunque, non condividere la visione della Federazione, auspicando, al tempo stesso, a una migliore definizione dei percorsi di specializzazione e a una maggiore riqualificazione di queste rilevanti figure professionali, al fine di garantire l'inclusività del paziente e il confronto reciproco con il mondo clinico e della ricerca”.
Uniamo FIMR per questo “ringrazia la Presidente Barbara Mangiacavalli e il portavoce di FNOPI Tonino Aceti per aver dato la possibilità di partecipare, insieme ad altre 35 associazioni di pazienti e 44 attivisti provenienti da ogni parte d’Italia, a questa importante iniziativa di condivisione e confronto su una altrettanto importante tematica, quale il rapporto tra infermiere e paziente nei percorsi assistenziali ed educazionali”.
23 aprile 2019
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy