Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fazio: Stop agli sprechi, ma senza tagliare


Il ministro della Salute in un’intervista a ‘Il Messaggero’ difende la manovra che “non prevede tagli” e traccia la rotta per far uscire la sanità italiana dal guado dello sconquasso economico: “Abbiamo deciso di lavorare sugli sprechi anche perché i servizi peggiori stanno dove si spende di più”.

19 LUG - Per il ministro sono possibili grandi recuperi di efficienza in particolare evitando ricoveri inutili ed allungando l’orario di lavoro dei medici di famiglia per favorire lo sviluppo di altri punti di riferimento sanitario al di là degli ospedali e dei Pronto soccorso.
Ma come si può fare tutto ciò? Fazio spiega, per esempio, come ad oggi vi sia un gran numero di “ricoveri impropri. Pensiamo ad alcuni tipi di polmonite che possono essere curate anche a casa con l’assistenza sul territorio” senza dimenticare “i tempi d’attesa diversi tra regione e regione” gli acquisti e i conti non corretti. Uno dei pericoli sottolineato dai medici (oggi in sciopero) e dalle Regioni è che con la manovra la sanità dovrà subire un grosso ridimensionamento. Fazio spiega che a soffrire maggiormente sarà “chi aveva situazioni difficili (Lazio, Campania, Calabria e Molise) mentre gli altri si troveranno in situazioni facilmente gestibili”. Secondo il Ministro, quindi, “ci sono difficoltà, ma lo spazio per muoversi c’è”. Altro punto dell’intervista riguarda il blocco del turnover. Fazio tranquillizza e afferma che “il blocco non riguarda il comparto sanità” e poi sottolinea, sempre restando sul tema lavoro, la sua criticità nei confronti dei contratti co.co.co: “Sono critico, mentre sono favorevole alle assunzioni a termine, perché così è possibile fare delle scelte in base ai meriti acquisiti”. Snodo fondamentale anche quello che riguarda la spesa farmaceutica: “Bisogna centralizzare l’acquisto di beni e servizi”. Infine il ministro si rivolge ai medici di famiglia: “Occorre che in tutta Italia ci siano più punti di assistenza gestiti dai medici di famiglia” che “dovrebbero allungare e diversificare gli orari di lavoro”.

19 luglio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy