La settimana in Parlamento. Parto fisiologico, Responsabilità professionale e Cyberbullismo
Riprendono a pieno regime i lavori di Camera e Senato. Prevista anche l’audizione del commissario unico per il superamento degli Opg. E poi interrogazioni su: Attribuzione di sedi farmaceutiche nella regione Sardegna e sui gravi episodi verificatisi nel reparto di oncologia dell'ospedale Poma di Brescia.
11 SET - L’Aula della
Camera riprende i lavori Lunedì 12 (ore 15, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale dei disegni di legge C.
3973 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e C.
3974- Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016. Previsto anche l’esamen della proposta di legge C.
3139A e abbinate - Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (approvata dal Senato) il cui esame proseguirà in settimana.
Nella seduta di martedì 13, alle ore 15, avrà luogo la commemorazione delle vittime del terremoto del 24 agosto. Sempre martedì 13, alle ore10.30, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 14, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 16, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
La
Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione informale di rappresentanti della Società italiana di neonatologia (SIN), della Società italiana di medicina perinatale (SIMP), dell'Associazione ginecologi territoriali (AGITE) e dell'Associazione ginecologi consultoriali (AGICO), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C.
93 Binetti e abb. recanti Norme per la promozione del parto fisiologico.
In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame delle proposte di legge: Istituzione della "Giornata della lotta contro la povertà" (C.
197 e C.
3397 ) ed inizierà l'esame della proposta di legge: Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C.
141).
Si riunirà, poi, il Comitato ristretto su Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C.
1142).
In sede consultiva, la Commissione esaminerà per il parere alla IX Commissione (Trasporti) il nuovo testo della proposta di legge: Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C.
2305); per il parere alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive) esaminerà il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici (C.
106).
La Commissione, infine, svolgerà le interrogazioni
5-08839Silvia Giordano: Iniziative per la tutela della salute dei consumatori e degli animali;
5-09168 Nicola Bianchi: Attribuzione di sedi farmaceutiche nella regione Sardegna;
5-09291 Carra: Sui gravi episodi verificatisi nel reparto di oncologia dell'ospedale Poma di Brescia.
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge C.
3139 e abb., recanti Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, proseguiranno l'esame in sede di atti dell'Unione europeadel COM(2016) 127 final e COM (2016) 127 final - Annex 1 (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni "Avvio di una consultazione su un pilastro europeo dei diritti sociali" e relativo allegato "Prima stesura del pilastro dei diritti sociali".
Riapre i battenti anche Palazzo Madama. L'Assemblea del
Senato torna a riunirsi martedì 13 settembre, alle ore 16,30. All'
ordine del giorno il seguito della discussione del ddl n.
2271 (e connessi) in materia di editoria. E' in calendario anche il seguito dell'esame dell'Atto Senato n.
2067, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera). Previsto il termine del 12 settembre (ore 13) per presentare invece gli emendamenti al Ddl Concorrenza. Giovedì 15 settembre (ore 15) si terranno invece le Interpellanze e interrogazioni.
Riprende i lavori anche la
Commissione Igiene e Sanità. Martedì previsto l’esame del
Ddl 2224 sulla Responsabilità professionale e l’audizione ddi Franco Corleone, Commissario unico per il superamento degli OPG nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Ssn. Esame anche sull’Atto del Governo n.324 in materia di OGM.
Mercoledì nell’ambito del
Ddl 1608 e connessi in materia di procreazione assistita sarà audito il Censis.
11 settembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento