Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Nuovi Lea. Sbrollini (Pd): “Garantiti a tutti nuovi diritti”


Queste le dichiarazioni della vicepresidente della commissione Affari Sociali della Camera secondo la quale viene così ancora una volta dimostrata "l'attenzione e la ensibilità politica della maggioranza e del Governo per quanto riguarda i temi della Sanità". "Nei nuovi Lea rientrano moltissimi servizi fondamentali per la cura ed il sostegno alla persona. Un grande passo avanti per la Sanità italiana".

09 SET - "Dopo 15 anni, arrivano i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Quest’anno sono già garantiti 800 milioni di euro per le nuove prestazioni sanitarie, una somma destinata a crescere con la prossima legge di stabilità. La conferenza Stato - Regioni ha approvato definitivamente l’entrata in vigore di tutte le nuove prestazioni e le Regioni in queste settimane sono tenute ad organizzarsi al più presto per garantire i servizi descritti nella legge. Per monitorare e sostenere questo processo di attivazione è stata richiesta l’immediata attivazione della Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei Lea e l’appropriazione del Ssn. Contemporaneamente la Commissione si è espressa anche per rimuovere dalla lista delle prestazioni garantite tutte quelle attività obsolete, superate e poco erogate al fine di risparmiare risorse e mantenere sostenibile l’applicazione dei nuovi servizi". A dichiararlo la deputata Pd Daniela Sbrollini, vicepresidente commissione Affari Sociali. 
 
"Nei nuovi Lea rientrano moltissimi servizi fondamentali per la cura ed il sostegno alla persona come il nuovo nomenclatore per le protesi e ausili, il piano vaccinale, lo screening neonatale, la fecondazione assistita omologa ed eterologa (comprese le prestazioni che precedono l’accesso alle tecniche) e la cura per l’endometriosi. Ma anche la dipendenza dal gioco d’azzardo e le cure per l’autismo, la terapia del dolore (con l’anestesia epidurale per il parto).
Un grande passo avanti per la Sanità italiana, che si rinnova e dando nuovi diritti a sempre più persone", prosegue la deputata dem.
 
"Dietro a questa scelta c’è l’ennesima dimostrazione dell’attenzione e della sensibilità politica della maggioranza e del Governo per quanto riguarda i temi della Sanità. Come Vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità voglio complimentarmi ancora una volta per lo straordinario lavoro legislativo della mia commissione. All'inizio dell'ipotesi di riforma dei Lea il Governo ed il Partito Democratico hanno svolto un lavoro attento, ascoltando i bisogni dei territori, delle famiglie e delle associazioni. Per noi è fondamentale mettere al centro i bisogni della persona e garantire a tutti l'accesso alle cure. Per questo pian piano stiamo completamente rinnovando il welfare del nostro Paese”, conclude Sbrollini.

09 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy