Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 01 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra sanità. Epac Onlus: “Non si tocchi fondo farmaci innovativi”


Questa la reazione allarmata dell'Associazione alle prime indiscrezioni. Epac Onlus auspica, invece, un rifinanziamento del fondo anche in prospettiva dell’introduzione di nuove farmaci innovativi. Il presidente Ivan Gardini: "Auspico che il Ministro Lorenzin impedisca questo smantellamento".

20 APR - "Pur in assenza di documenti ufficiali, suscita perplessità la richiesta, da parte delle Regioni, di una rivisitazione - o forse meglio dire smantellamento - del fondo per i farmaci innovativi. Su quel fondo sono state vincolate risorse per curare 50.000 pazienti con epatite C con malattia avanzata attraverso l’acquisto dei nuovi farmaci salvavita recentemente approvati ed altri di prossima approvazione. Quel fondo, non solo non deve essere toccato ma, anzi, rifinanziato anche in prospettiva dell’introduzione di nuove farmaci innovativi". Così l’Associazione Epac onlus ha espresso la sua "forte preoccupazione" per le anticipazioni riportate dagli organi di stampa, circa gli esiti della Conferenza Stato-Regioni del 15 aprile.
 
L'Associazione a tutela e nell’interesse dei pazienti ha chiesto a gran voce un piano di investimento per i prossimi 5 anni che possa garantire l’accesso a tutti pazienti con epatite C al fine di cancellare definitivamente questa patologia dal nostro paese: "Il fondo per i farmaci innovati può essere uno strumento prezioso per raggiungere questo incredibile e ambizioso obiettivo".
 
Ivan Gardini, Presidente di Epac Onlus, ha dichiarato: “Attendiamo con impazienza il provvedimento attuativo, da parte dei Ministeri dell’Economia e della Salute, che consenta l’effettiva ripartizione regionale delle risorse vincolate nel fondo dei farmaci innovativi, come previsto dal comma 594 della Legge di stabilità 2014-2015. Appare oggi assolutamente inopportuno, da parte delle Regioni, chiedere una eventuale rivisitazione del fondo, invece di avvalersi delle risorse in esso contenute per curare e tutelare i pazienti, incrementando la distribuzione in maniera capillare dei nuovi farmaci, registrati in Italia solo dopo lunga e proficua contrattazione con le aziende titolari dei brevetti. Auspico che il Ministro Lorenzin, da sempre al nostro fianco nella battaglia per l’accesso ai nuovi farmaci innovativi per la cura dell’epatite C impedisca lo smantellamento del fondo dei farmaci innovativi anche in sede di definizione delle misure di impatto per la farmaceutica, attualmente al vaglio del governo”.

20 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy