Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sciopero. Schillaci e Gemmato: “Esigua adesione, grazie a medici e infermieri per il loro impegno”


Schillaci: "Il Dipartimento della funzione pubblica indica un’adesione poco al di sopra dell’1%, allo sciopero di ieri proclamato da alcuni sindacati. Percentuale lontana da quella dichiarata dalle organizzazioni. Medici e infermieri sono consapevoli del lavoro che stiamo portando avanti, nonostante le tante difficoltà, e a loro va il mio ringraziamento". Gemmato: "I professionisti sanitari evidentemente riconoscono la determinazione di questo Governo a migliorare le loro condizioni di lavoro".

21 NOV -

“I numeri pubblicati sul sito del Dipartimento della funzione pubblica indicano un’adesione esigua, poco al di sopra dell’1%, allo sciopero di ieri proclamato da alcuni sindacati. Percentuale lontana da quella dichiarata dalle organizzazioni e che peraltro è in linea con quella dello sciopero indetto lo scorso anno, dalle stesse sigle, che si è fermato a un’adesione del 3%. Medici e infermieri sono consapevoli del lavoro che stiamo portando avanti, nonostante le tante difficoltà, e a loro va il mio ringraziamento per la professionalità e l’abnegazione con cui si dedicano alla cura dei cittadini. Continueremo a fare tutto il possibile per ripagare questo impegno”.

È quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispetto allo sciopero di ieri.

"La percentuale di adesione allo sciopero di ieri da parte di medici e infermieri, pari a poco più dell’1% secondo i dati del Dipartimento della funzione pubblica, testimonia il senso di responsabilità e l’impegno indefesso dei professionisti sanitari che evidentemente riconoscono la determinazione di questo Governo a migliorare le loro condizioni di lavoro e che hanno quindi scelto di continuare ad essere al servizio della salute dei cittadini italiani. Scioperare è giusto ed è un diritto sacrosanto, che serve a noi tutti da stimolo per fare meglio", ha aggiunto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

"Probabilmente, però, la stragrande maggioranza dei sanitari che non hanno aderito si saranno chiesti perché questi stessi scioperi non siano stati proclamati nei dieci anni precedenti, quando realmente si è definanziata la sanità pubblica in modo miope e senza programmazione.
La stessa che invece noi intendiamo applicare per un rilancio sistematico e davvero strutturale del nostro Servizio Sanitario Nazionale e della sanità italiana tutta, che senza il cuore pulsante dei suoi professionisti non potrebbe esistere, conclude il sottosegretario.



21 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy