La settimana in Parlamento. Ddl Autismo, Def e audizione Giannini su formazione in medicina
Previste anche le audizioni del ministro delle Politiche agricole su sicurezza alimentare e saranno ascoltate anche le Regioni in merito all’indagine conoscitiva del Ssn della commissione Igiene e Sanità. In Affari sociali audizioni di Farmindustria, aziende farmaceutiche nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle malattie rare.
19 APR - Il
Senato riapre martedì e durante la settimana esaminerà il Decreto-legge sullo svolgimento elezioni regionali e amministrative. In seguito vi sarà il seguito della discussione, con voto finale, in merito al Ddl di Riorganizzazione Amministrazioni pubbliche. Proseguirà poi l’esame del Def e del Ddl Semplificazione settore agricolo.
Anche la
Camera riparte con i lavori martedì quando si svolgerà la discussione generale delle proposte di legge in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi. Vi sarà poi la Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia. E poi le mozioni: concernente iniziative volte a garantire agli enti locali adeguati trasferimenti di risorse, con particolare riferimento a quelli necessari per l'espletamento dei servizi sociali essenziali, anche in relazione alle disposizioni della legge di stabilità per il 2015; concernente iniziative di competenza in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali; infine, del ddl di ratifica del Trattato tra l'Italia ed il Governo della Repubblica popolare cinese, in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale.
Mercoledì 22 avranno luogo discussioni con votazioni: dei ddl di ratifica del Trattato tra l'Italia ed il Governo della Repubblica popolare cinese, in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale e Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro. Poi vi sarà l’esame delle proposte di legge su Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato); Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia; delle mozioni concernenti iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione ad Expo 2015; delle mozioni concernenti iniziative in materia di esenzione dall'IMU per i terreni agricoli; delle mozioni concernenti iniziative in merito all'emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria, con particolare riferimento alla situazione dei minori; concernente iniziative volte a garantire agli enti locali adeguati trasferimenti di risorse, con particolare riferimento a quelli necessari per l'espletamento dei servizi sociali essenziali, anche in relazione alle disposizioni della legge di stabilità per il 2015; concernente iniziative di competenza in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali. Mercoledì 22 (ore 15) avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 24 aprile avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.
Nel corso della settimana la
Commissione Affari sociali proseguirà l'esame in sede referente dei seguenti provvedimenti: proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie; testo unificato sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare, svolgerà lunedì le audizioni di rappresentanti dei Centri regionali di riferimento per le malattie rare, di Farmindustria, di Federchimica ASSOBIOTEC, dei responsabili scientifici di case farmaceutiche (Sanofi, Novartis, Vertex, Dompè), del Gruppo di lavoro sui farmaci orfani (GLFO), dei rappresentanti del CEINGE-Biotecnologie avanzate, del CNCCS-Scarl e dell'Osservatorio malattie rare Omar.
La Commissione, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio proseguirà l'esame del Documento di economia e finanza 2015 e inizierà l'esame, per il parere alla IX Commissione Trasporti, del disegno di legge sulla Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto.
La Commissione, poi, svolgerà le seguenti interrogazioni: Emanazione del decreto ministeriale di cui all'articolo 8 della legge 130/2001 in materia di dispersione delle ceneri; Controlli sui prodotti e servizi nel settore dell'estetica e del benessere; Allontanamento dal nucleo familiare di bambini con disturbi dello spettro autistico. La Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà infine l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti
Anche la
commissione Igiene e sanità riparte martedì con l’esame del Def. Sempre martedì alle ore 20 ci sarà l’audizione del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini su questione connesse all’accesso alla formazione universitaria.
Mercoledì si svolgerà invece l’audizione del Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina sulla stesura della “Carta di Milano”, con particolare riferimento ai temi della produzione agricola, della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare. Giovedì ci sarà il seguito dell’audizione delle Regioni in merito all’indagine conoscitiva del Ssn.
19 aprile 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento