Liberalizzazioni. Farmacisti non titolari: “Invece di inventarsi norme fantasiose, rispettare leggi già emanate”
La Fiafant sottolinea che la Legge n.27/2012 "ha sancito l’abbassamento di un quorum alto per favorire l’apertura di nuove farmacie destinate a farmacisti non titolari anche in forma associata per favorire l’ingresso ai giovani farmacisti". Tuttavia, domanda al governo, "dove sono le nuove aperture?".
19 FEB - La Federazione Italiana Associazioni Farmacisti non titolari (F.I.A.FA.N.T) chiede chiarimenti al Governo, tramite una nota, su come sia possibile “usare il tanto nobile concetto di liberalizzazione” sempre e quasi esclusivamente sul sistema farmacia. Ricordiamo e affermiamo che parliamo di un sistema sanitario che rappresenta il contatto ultimo con il paziente: e allora cosa liberalizziamo??”.
La Federazione ricorda che come categoria ha accolto favorevolmente la Legge n.27/2012 “che ha sancito l’abbassamento di un quorum alto per favorire l’apertura di nuove farmacie destinate a farmacisti non titolari anche in forma associata per favorire l’ingresso ai giovani farmacisti: ma dove sono le nuove aperture???”.
D’altro canto, prosegue la nota, “invece di inventarsi nuove norme fantasiose e che celano falsi proclami ed evidenze mediatiche chiediamo che l’attuale compagine governativa si prodighi a far rispettare leggi emanate e non rispettate: ricordiamo che la suddetta legge recitava che le nuove aperture avrebbero dovuto effettuarsi entro l’anno successivo alla promulgazione, cioè entro ,arzo 2013”.
L’ulteriore abbassamento del quorum ventilato e l’uscita della fascia C dalla farmacia, conclude la Federazione, ci risulta una beffa all’impegno di tanti farmacisti che hanno creduto in una professione dell’ambito sanitario, che hanno pensato di crescere con il ‘Crescitalia’ e che ora sono già in odore o puzza di licenziamento, perché i primi, e forse i soli, a pagare le conseguenze di tali provvedimenti saranno solo i farmacisti dipendenti di farmacie, perché a fronte di un calo economico delle singole farmacie saranno i primi a essere fuori dalle stesse”.
19 febbraio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy