Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Liberalizzazioni. Farmacisti non titolari: “Invece di inventarsi norme fantasiose, rispettare leggi già emanate”


La Fiafant sottolinea che la  Legge n.27/2012 "ha sancito l’abbassamento di un quorum alto per favorire l’apertura di nuove farmacie destinate a farmacisti non titolari anche in forma associata per favorire l’ingresso ai giovani farmacisti". Tuttavia, domanda al governo, "dove sono le nuove aperture?".

19 FEB - La Federazione Italiana Associazioni Farmacisti non titolari (F.I.A.FA.N.T) chiede chiarimenti al Governo, tramite una nota, su come sia possibile “usare il tanto nobile concetto di liberalizzazione” sempre e quasi esclusivamente sul sistema farmacia. Ricordiamo e affermiamo che parliamo di un sistema sanitario che rappresenta il contatto ultimo con il paziente: e allora cosa liberalizziamo??”.

La Federazione ricorda che come categoria ha accolto favorevolmente la Legge n.27/2012 “che ha sancito l’abbassamento di un quorum alto per favorire l’apertura di nuove farmacie destinate a farmacisti non titolari anche in forma associata per favorire l’ingresso ai giovani farmacisti: ma dove sono le nuove aperture???”.

D’altro canto, prosegue la nota, “invece di inventarsi nuove norme fantasiose e che celano falsi proclami ed evidenze mediatiche chiediamo che l’attuale compagine governativa si prodighi a far rispettare leggi emanate e non rispettate: ricordiamo che la suddetta legge recitava che le nuove aperture avrebbero dovuto effettuarsi entro l’anno successivo alla promulgazione, cioè entro ,arzo 2013”.

L’ulteriore abbassamento del quorum ventilato e l’uscita della fascia C dalla farmacia, conclude la Federazione, ci risulta una beffa all’impegno di tanti farmacisti che hanno creduto in una professione dell’ambito sanitario, che hanno pensato di crescere con il ‘Crescitalia’ e che ora sono già in odore o puzza di licenziamento, perché i primi, e forse i soli, a pagare le conseguenze di tali provvedimenti saranno solo i farmacisti dipendenti di farmacie, perché a fronte di un calo economico delle singole farmacie saranno i primi a essere fuori dalle stesse”.
 

19 febbraio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy