Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ludopatie. M5S: "Stop ad assurda vendita di 'gratta e vinci' in uffici Poste"


Lo hanno affermato i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti e Affari Sociali. I deputati del M5S hanno sottolineato come la riduzione dell'offerta di gioco sia l'arma più importante, e proprio per questo viene giudicato "inaccettabile" che un servizio pubblico possa incentivare "una piaga sociale".

19 SET - "La riduzione dell’offerta di gioco è l’arma più importante per combattere il l’azzardopatia e per questo riteniamo inaccettabile che un servizio pubblico possa allo stesso tempo incentivare una piaga sociale. La vendita dei Gratta e Vinci da parte di operatori, o per tramite di distributori, all’interno degli uffici di Poste Italiane è, dunque, del tutto fuori luogo e il nostro governo dovrebbe intervenire quanto prima per interrompere l’accordo tra Poste e Lottomatica group". Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti e Affari Sociali alla luce del question time sull’argomento, tenuto ieri da Mirella Liuzzi, Matteo Mantero e Massimo Baroni.
 
"Il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli, nel rispondere all’interrogazione, ha affermato di condividere le nostre preoccupazioni e che avrebbe provveduto a sottoporre la questione al ministero della Salute. Al contempo, Giacomelli ha affermato che non è possibile intervenire rispetto all’accordo tra Lottomatica e Poste - spiegano i deputati del M5S -. Eppure in Italia i giocatori patologici sono stimatisono in circa un milione. Gli studi sull’argomento hanno poi evidenziato che tra i soggetti più a rischio ci sono gli anziani, i quali sono anche tra i maggiori utenti degli uffici postali. Inoltre, la vendita di Gratta e Vinci all’interno degli uffici postali appare in controtendenza rispetto alla mission di Poste Italiane, che dovrebbe essere volta a ‘favorire le comunicazioni, i pagamenti e gli scambi logistici, generando significativi vantaggi economici e di servizio’ e porre come perno la ‘valorizzazione delle persone e la specializzazione delle competenze’.
 
Per fare pressione su questo tema e indurre ministero della Salute e Governo a intervenire, a breve "presenteremo anche una mozione sul gioco d’azzardo patologico - c.d. “Gap”- che al suo interno contiene anche la richiesta di soppressione dell’accordo Poste-Lottomatica".

19 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy