Ministero: ecco le nuove linee guida per la salute dei denti
Pubblicate sul sito del ministero della Salute le nuove Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta. Quattro, in particolare, i campi di azione: prevenzione delle patologie dei tessuti duri dentari; prevenzione della malattia parodontale; prevenzione dell’edentulia; prevenzione dei tumori maligni del cavo orale.
05 GEN - Nuova iniziativa del ministero della Salute per promuovere la salute orale. Sul sito del dicastero sono infatti state pubblicate le
Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta dedicate, in particolare, alla prevenzione delle patologie dei tessuti duri dentari; prevenzione della malattia parodontale; prevenzione dell’edentulia; prevenzione dei tumori maligni del cavo orale. “La promozione di azioni di prevenzione delle malattie orali – spiega il ministero nell’introduzione del documento - è particolarmente necessaria ed opportuna anche in considerazione del ruolo oggettivamente limitato che il nostro Servizio sanitario nazionale, ad oggi, svolge per l’odontoiatria”.
Alla stesura del presente documento hanno partecipato: Patrizio Bollero (Università di Roma “Tor Vergata”); Felice Roberto Grassi (Università degli Studi di Bari); Antonio Federici (ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali); Enrico Gherlone (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano); Gianna Maria Nardi (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”); Michele Nardone (ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali).
L’aggiornamento delle linee guida è previsto ogni 4 anni, “a meno che – sottolinea il ministero - la base dell’evidenza non subisca cambiamenti, così da rendere le raccomandazioni o il loro upgrading, obsoleti”.
05 gennaio 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy