quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 GENNAIO 2011
Ministero: ecco le nuove linee guida per la salute dei denti

Pubblicate sul sito del ministero della Salute le nuove Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta. Quattro, in particolare, i campi di azione: prevenzione delle patologie dei tessuti duri dentari; prevenzione della malattia parodontale; prevenzione dell’edentulia; prevenzione dei tumori maligni del cavo orale.

Nuova iniziativa del ministero della Salute per promuovere la salute orale. Sul sito del dicastero sono infatti state pubblicate le Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta dedicate, in particolare, alla prevenzione delle patologie dei tessuti duri dentari; prevenzione della malattia parodontale; prevenzione dell’edentulia; prevenzione dei tumori maligni del cavo orale. “La promozione di azioni di prevenzione delle malattie orali – spiega il ministero nell’introduzione del documento - è particolarmente necessaria ed opportuna anche in considerazione del ruolo oggettivamente limitato che il nostro Servizio sanitario nazionale, ad oggi, svolge per l’odontoiatria”.


Alla stesura del presente documento hanno partecipato: Patrizio Bollero (Università di Roma “Tor Vergata”); Felice Roberto Grassi (Università degli Studi di Bari); Antonio Federici (ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali); Enrico Gherlone (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano); Gianna Maria Nardi (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”); Michele Nardone (ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali).

L’aggiornamento delle linee guida è previsto ogni 4 anni, “a meno che – sottolinea il ministero - la base dell’evidenza non subisca cambiamenti, così da rendere le raccomandazioni o il loro upgrading, obsoleti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA