Responsabilità professionale. De Biasi (PD): “Una legge è necessaria e urgente”
Da un lato c’è la necessità di arrivare presto ad una legge su questo tema diventato drammatico e dall’altro i diritti dei cittadini da tutelare. Su questa linea si muove il Ddl presentato dal gruppo del Pd della Commissione Sanità del Senato, primo firmatario Bianco, nel tentativo di trovare un punto d’equilibrio tra medico e paziente.
15 GEN - Sicurezza delle cure, eventuali azioni di risarcimento in campo alle strutture pubbliche e private; rafforzamento delle scelte delle Regioni nell'ambito della responsabilità civile che consenta un ampliamento dell'offerta assicurativa. Questi i punti qualificanti del Ddl "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità in ambito sanitario" presentato dal gruppo Pd in Commissione Sanità del Senato e illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa.
“Riconfermare il diritto alla salute del cittadino intervenendo sulla sicurezza delle cure nelle organizzazioni sanitarie e nelle attività mediche e sanitarie anche attraverso una ridefinizione degli attuali profili penali e civili della responsabilità dei professionisti e delle strutture sanitarie. Questo è il cuore della nostra proposta legislativa" ha spiegato il senatore del Partito Democratico
Amedeo Bianco, della commissione Sanità e primo firmatario del Disegno di legge.
"I tre punti qualificanti – ha aggiunto Bianco - riguardano, in particolare la sicurezza delle cure in un'ottica di prevenzione del rischio tenuto conto della complessità tecnico-organizzativa dei sistemi di erogazione delle prestazioni mediche e sanitarie; eventuali azioni di risarcimento in campo alle strutture pubbliche e private; il rafforzamento delle scelte delle Regioni nell'ambito della responsabilità civile che consenta un ampliamento dell'offerta assicurativa, anche attraverso fondi dedicati a gestione diretta delle aziende”.
“L'obiettivo – ha spiegato inoltre il senatore del Pd – è tutelare il grande patrimonio del nostro Servizio sanitario nazionale in un'ottica di recupero delle risorse e di un rafforzamento dei valori etici e civili che lo ispirano"
"Un intervento necessario e urgente", ha aggiunto
Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato, intervenendo alla presentazione del disegno di legge. Per la senatrice del Pd si tratta di "una priorità per il Paese" tanto che, ha ricordato "l'ho detto chiaramente anche l'altra sera nel corso dell'incontro con Matteo Renzi" dei presidenti e dei capigruppo delle Commissioni parlamentari . Ora, a suo giudizio "c'e' la possibilità e l' opportunità che la questione venga effettivamente risolta. Il nostro è un buon testo e l'iter parlamentare è stato avviato". Insomma, ha concluso De Biasi, "Questo è un passo importante da compiere e la politica deve esserne consapevole".
"La nostra proposta legislativa - ha sottolineato la senatrice
Giuseppina Maturani, vicepresidente del gruppo PD e firmataria del Disegno di Legge - vuole ricostruire quel rapporto di fiducia tra paziente e medico, che in questi ultimi tempi si è drammaticamente lacerato. Il nostro Paese ha grandi eccellenze nelle professionalità mediche e sanitarie, bisogna assicurare che questo livello rimanga alto, anche attraverso un'assunzione di responsabilità, a garanzia della sicurezza delle cure e del diritto alla salute come previsto dalla nostra Costituzione
15 gennaio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy