Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 23 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

G7. Gemmato: “Italia traccia la rotta su lotta ad antibiotico-resistenza”. Meloni: “Puglia protagonista”


Il sottosegretario ha sottolineato che nell'incontro sono stati analizzati i dati e si è discusso di come “l'approccio di salute unica possa incidere positivamente sulla risoluzione di questa emergenza, anche grazie ai finanziamenti da parte degli Stati membri e di tutta la comunità globale

29 NOV - “Non è un caso che l'ultima ministeriale del G7 a presidenza italiana, che è quella sulla salute, torni a svolgersi in Puglia. Voglio ringraziare tutti coloro che a Bari ci stanno oggi lavorando, cioè il ministro Orazio Schillaci e il sottosegretario Marcello Gemmato”. Così la premier Giorgia Meloni alla firma dell'accordo per lo sviluppo e la coesione tra governo e Regione Puglia.

“La Puglia - ha aggiunto Meloni - è stata l'assoluta protagonista di un anno nel quale l'Italia è stata protagonista”. L'evento conclusivo del G7 Salute Strategie per l'antibioticoresistenza ha visto la partecipazione nel capoluogo pugliese dei partner del G7 e dei rappresentanti dei Paesi ospiti. “Ringrazio i Paesi del G7, le organizzazioni internazionali e i paesi ospiti. Sicuramente il lavoro svolto - ha affermato Gemmato - ci fa guardare al futuro con cauto ottimismo. L'Italia con la sua presidenza ha tracciato una rotta di concretezza per fronteggiare e risolvere un problema che si pone all'orizzonte. Insieme abbiamo discusso sull'emergenza dell'antibioticoresistenza, una criticità che sta già manifestando i suoi effetti negativi e potrebbe acuirsi nei prossimi anni”. Gemmato ha sottolineato che nell'incontro sono stati analizzati i dati e si è discusso di come “l'approccio di salute unica possa incidere positivamente sulla risoluzione di questa emergenza, anche grazie ai finanziamenti da parte degli Stati membri e di tutta la comunità globale. Ma soprattutto con la determinazione degli stati, delle comunità scientifiche, del mondo professionale, del mondo universitario, sostanzialmente di tutti gli stakeholder e di tutta la popolazione”. Le risultanze di questi lavori, ha concluso il sottosegretario, “saranno pubblicate sul sito italiano del G7. Siamo convinti che un problema affrontato in tempo si possa calmierare e risolvere”.

29 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy