Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 17 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra. Anaao: “Governo offende i medici, poche informazioni e confuse”


Di Silverio: "Speriamo si tratti di notizie infondate o saranno mesi di fuoco. La doccia fredda arriva dal Mef che dice in una prima fase che ci sono 880 milioni e poi che sono 1,2 miliardi al lordo, gli 880 milioni sono al netto. Ma chi vogliono prendere in giro? Ci sentiamo offesi per il trattamento ricevuto, prima comunicativo e poi sostanziale. Stamattina, inoltre, la premier Meloni dice che i miliardi sono 6,4 in 2 anni. Non ci capiamo niente".

17 OTT -

Sulla manovra economica "il Governo offende i medici", che si sentono "presi in giro", "non sono stati coinvolti nelle scelte" e si trovano a fronteggiare "poche e confuse notizie". Ma si spera ancora che "quelle circolate siano fake news e nella legge di Bilancio ci siano le misure che aspettavamo e che erano state annunciate. Altrimenti si aspettassero mesi di fuoco".

Questa la dura presa di posizione che il segretario nazionale dei medici ospedalieri di Anaao-Assomed, Pierino Di Silverio, espone all'Adnkronos Salute rispetto alle polemiche che stanno accompagnando le risorse destinate alla sanità in Manovra.

"Nella migliore delle ipotesi - afferma Di Silverio - c'è un grandissimo deficit comunicativo da parte del Governo: non sanno comunicare, questa è la base. Dopodiché c'è un grande problema di rapporti con le parti sociali, perché nel giro di una settimana abbiamo assistito - da spettatori non paganti, anzi paganti - prima alla nuova individuazione di competenze infermieristiche con le lauree professionalizzanti per le prescrizioni e non ne sapevamo niente, non siamo stati neanche chiamati in causa prima. Poi arriva questa Manovra rispetto alla quale nessuno ci ha interpellati, nessuno ci ha convocati. Si è parlato di 3,7 miliardi. C'è poi un piano straordinario di assunzioni che non ho ancora ben capito che cosa voglia dire, visto che i concorsi che ci sono vanno deserti. E poi si è parlato di 200 euro agli specializzanti, ma non si capisce a chi va quanto: un caos infernale".


Detto ciò, "la doccia fredda arriva dal Mef che dice - ma anche questa è un'informazione molto confusa - in una prima fase che ci sono 880 milioni e poi che sono 1,2 miliardi al lordo, gli 880 milioni sono al netto. Ma chi vogliono prendere in giro? Ci sentiamo offesi per il trattamento ricevuto, prima comunicativo e poi sostanziale. Stamattina, inoltre, la premier Meloni dice che i miliardi sono 6,4 in 2 anni. Non ci capiamo niente", incalza Di Silverio che si augura "prima di tutto che queste siano fake news e che invece si ritorni all'idea iniziale della Finanziaria, cioè defiscalizzazione dell'indennità di specificità medico-sanitaria, aumento dei contratti per gli specializzanti, aumento economico con contrattualizzazione e prolungamento dello scudo penale. In questi termini sarebbe invece una Manovra seria, come noi ce l'aspettavamo, come doveva essere. Se così non dovesse essere, è naturale che la protesta dei medici sarà dura".



17 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy