La commissione Affari Sociali della Camera, dopo la conclusione del ciclo di audizioni, ha decido ieri di adottare come testo base per il prosieguo dei lavori sulle proposte di legge per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale, quella presentata a prima firma dalla segretaria del PD Elly Schlein.
Fratelli d'Italia e Lega si sono astenuti dal voto, pur annunciando di non voler sottrarsi al confronto e al dibattito che seguirà alla presentazione degli emendamenti. Sostegno invece dal M5S e da Avs. In particolare, i 5 Stelle, pur sostenendo l'adozione della proposta Schlein come testo base, hanno sottolineato di non ritenere le proposte in essa contenute "sufficientemente coraggiose, a fronte di quelle sostenute con la proposta di legge presentata dal Movimento 5 Stelle, che mira a valorizzare maggiormente il Servizio sanitario nazionale, andando anche al di là del problema dei finanziamenti".
Aperture per possibili modifiche al testo è arrivata dagli stessi dem: "È attualmente allo studio, e sarà quindi presentata dal gruppo, una proposta migliorativa del testo attuale relativamente alla copertura finanziaria, al fine di sgomberare il campo da possibili problematiche", ha spiegato il relatore Marco Furfaro (PD).
G.R.