Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Verso la Manovra. Le Regioni al Governo: “Aumentare il Fondo sanitario per personale, riforma territoriale e investimenti”

di L.F.

Sono queste le principali richieste della Conferenza per il comparto contenute in un documento approvato oggi sulle valutazioni della Nadef e in vista della Legge di Bilancio. Chiesti anche incontri per valutare impatto economico della revisione del Pnrr. IL DOCUMENTO

12 OTT -

“Nel prendere atto che il Governo segnala che il rapporto spesa sanitaria /PIL si stabilizza dal 2025 per poi crescere, le Regioni propongono di anticipare al 2024 l’incremento del rapporto spesa sanitaria / PIL aumentando il Fondo almeno per tener conto di alcune priorità per cui occorre condividere una soluzione: Riforma della medicina territoriale; Investimenti; Remunerazione del personale sanitario”. È quanto si legge in un documento approvato oggi dalla Conferenza delle Regioni sulle valutazioni della Nadef e in vista della Legge di Bilancio.

Altro tema caldo riguarda poi a revisione del Pnrr per cui le Regioni sono parecchio preoccupate dopo che il Governo ha scelto di dirottare i fondi per il 30% di Case e Ospedali di Comunità dai fondi europei a quelli sull’edilizia sanitaria. Per questo la Conferenza chiede una serie di “incontri con le singole Regioni e Province Autonome per illustrare e perfezionare la proposta di revisione del PNRR e RePowerEU, con verifica degli eventuali impatti finanziari ai fini dell’individuazione di una soluzione”.



12 ottobre 2023
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il documento

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy