Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Meloni: “In Italia situazione sotto controllo. Ora anche la Ue metta obbligo tampone per chi arriva da Cina”. E poi invita gli anziani e i fragili a vaccinarsi


Il presidente del Consiglio nella conferenza stampa di fine anno interviene anche sull’ondata Covid che ha colpito la Cina e che ha indotto l’Italia a riattivare l’obbligo di tampone per chi arriva dal Paese asiatico. “Ci siamo mossi immediatamente. In coerenza con quello che avevamo chiesto di fare in passato”.

29 DIC -

“C'è questa situazione in Cina, ci siamo mossi immediatamente. In coerenza con quello che avevamo chiesto di fare in passato”. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto così nella conferenza stampa di fine anno riferendosi al nuovo allarme Covid a Pechino e alla misura di obbligatorietà del tampone a chi arriva dalla Cina decisa dal governo. Il presidente del Consiglio ricorda come ci debba essere una misura europea: “Ci aspettiamo che l'Unione Europea voglia operare in questo senso”, osserva Meloni, “la notizia che mi da adesso il ministro Schillaci è che in questo momento” occorre inviare un messaggio “tranquillizzante”, perché la maggior parte dei casi trovati “sono legati a Omicron. Penso siano utili i controlli, i tamponi, le mascherine. La mia idea è che si debba lavorare sulla responsabilizzazione dei cittadini piuttosto che sulla coercizione. Intendo fare così anche in futuro. La situazione in Italia è abbastanza sotto controllo, stiamo monitorando minuto dopo minuto”, conclude.

Da Meloni anche l’invito alla vaccinazione: “C'è una campagna del governo che invita alla vaccinazione, soprattutto anziani e fragili, i soggetti più a rischio. Sono quelli su cui mi senti di fare l'invito più deciso. Per gli altri L’invito è quello di rivolgersi al medico, a chi ne sa più di me. Noi stiamo invitando a procedere in questo senso”.




29 dicembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy