Slitta da mercoledì a giovedì la riunione delle commissioni permanenti al Senato per votare i presidenti. Domani resta confermata la conferenza dei capigruppo alle 15.30. A Palazzo Madama si anticiperebbe a mercoledì la votazione dell'aggiornamento della Nadef e la relazione sullo scostamento di bilancio approvate nei giorni scorsi da Palazzo Chigi. Restano invece confermate per mercoledì le votazioni per le presidenze delle commissioni alla Camera.
Per quanto riguarda Palazzo Madama il 'nodo' sembra già sciolto per quel che riguarda la presidenza della 10ª Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale. Sembrano esserci infatti ormai pochi dubbi sul fatto che il nuovo presidente dovrebbe essere Francesco Zaffini di Fratelli d'Italia, già componente della stessa commissione durante la precedente legislatura. Nel periodo 2018-2022 come primo firmatario presentò solo un disegno di legge recante Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione della stagione lirica di Spoleto e dell'Umbria del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli"; una mozione per richiedere la possibilità di acquisto in farmacia dei test rapidi Covid per il rilevamento qualitativo degli anticorpi IgG e IgM con prelievo capillare (pungidito); ed un'ulteriore mozione con la quale si chiedeva, tra le altre cose, di "sospendere la vaccinazione di massa degli under 18, se non in presenza di indicazioni specifiche per singoli casi, in attesa che la comunità scientifica disponga di dati sufficienti a sciogliere i dubbi legati agli eventi avversi resi noti".
In Commissione Affari Sociali alla Camera invece al momento sembra essere in pole l'ex presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci (FI) che nel corso della precedente legislatura era stato componente della Commissione Esteri. In tema di sanità era stato lui a presentare come primo firmatario il disegno di legge sull'istituzione della figura professionale di autista soccorritore.
Giovanni Rodriquez