Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Individuati i Comitati etici a valenza nazionale. In GU il decreto del Ministero della Salute


Vengono in particolare individuati: Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche in ambito pediatrico, presso Aifa; Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche relative a terapie avanzate, presso Aifa; e Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche degli enti pubblici di ricerca (EPR) e altri enti pubblici a carattere nazionale, presso l'Istituto superiore di sanità. IL TESTO

17 MAR - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che individua i comitati etici di valenza nazionale. Qui, sulla base di quanto previsto dalla legge Lorenzin (3/2018), sono individuati i seguenti comitati etici a valenza nazionale (Cen):
a) Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche in ambito pediatrico, presso l'Agenzia italiana del farmaco;
b) Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche relative a terapie avanzate (Advanced Medicinal Therapeutical Products "ATMPs"), presso l'Agenzia italiana del farmaco;
c) Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche degli enti pubblici di ricerca (EPR) e altri enti pubblici a carattere nazionale, presso l'Istituto superiore di sanità.
 
Questi comitati etici svolgeranno le medesime funzioni dei comitati etici territoriali. Dovranno essere assicurate l'indipendenza di ciascun comitato e l'assenza di rapporti gerarchici con altri comitati.
 
I componenti dei comitati etici a valenza nazionale saranno nominati con decreto del Ministro della salute e scelti tra persone in possesso di "una documentata conoscenza e esperienza nelle sperimentazioni cliniche dei medicinali e dei dispositivi medici e nelle altre materie di competenza del comitato stesso". Dovranno essere composti da un numero massimo di 15 membri, di cui un rappresentante del volontariato o dell'associazionismo di tutela dei pazienti e, per i comitati di cui alle lettere a) e b) sopra menzionate, almeno 5 esperti di sperimentazioni cliniche nell'ambito di riferimento. 
 
Questi componenti dureranno  in carica tre anni e potranno essere rinominati. Nella riunione di insediamento, ciascun comitato adotterà un regolamento con il quale verrà disciplinata l'organizzazione e il funzionamento delle attività di rispettiva competenza. Nella stessa riunione sarà inoltre eletto il Presidente. per specifiche esigenze, i comitati etici potranno anche avvalersi di esperti esterni. 

17 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy