Racca (Federfarma): “Farmacie sempre attive nell’informazione ai cittadini sulle terapie del dolore”
15 MAR - "Dai dati dell’Osservatorio per il monitoraggio della Terapia del dolore e Cure palliative della Fondazione Gigi Ghirotti - dichiara
Annarosa Racca, presidente Federfarma - presentati oggi a Roma emerge che, nonostante i molti progressi compiuti con la legge 38/2010, esiste la necessità di continuare nell’opera di diffusione della lotta al dolore inutile. E’ confortante il dato secondo cui è alta la percentuale delle persone consapevoli che i farmaci oppiacei sono utilizzabili per curare numerosi tipi di dolore acuto e cronico".
"Va però - aggiunge
Racca - ulteriormente ridotta, fino ad azzerarla con una informazione precisa e capillare, la percentuale di coloro che ancora oggi credono che questi farmaci siano utili solo per persone in fin di vita. Sul fronte dell’informazione sul tema le farmacie sono attive da tanti anni perché viviamo quotidianamente a contatto dei malati e delle loro famiglie e la comunicazione sanitaria è nelle nostre corde. Sappiamo quanto sia rassicurante ricevere una informazione corretta, fornita da un professionista con parole facilmente comprensibili. In vari sondaggi i cittadini confermano che il farmacista è un professionista sanitario molto incline a comunicare".
"Federfarma - conclude la presidente -, che a suo tempo ha partecipato alla stesura della legge 38/2010, continuerà a collaborare con la fondazione Ghirotti nella lotta contro il dolore inutile e per promuovere la consapevolezza su questi temi".
Lorenzo Proia
15 marzo 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy