Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mangiacavalli (Ipasvi): “Un’occasione importante per l’immagine del Ssn per affermare e ribadirne qualità e universalità”


02 MAR - “L’identità e la riconoscibilità del Servizio sanitario nazionale è essenziale – commenta #Yeslogo di Cittadinanzattiva, presentato questa mattina, Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale Ipasvi, tra i principali patrocinatori dell’iniziativa - perché sia subito identificato un principio: quello della salute che la nostra Costituzione garantisce da sempre a tutti”.
 
“Oggi – spiega Mangiacavalli -, soprattutto in un’epoca di globalizzazione come la nostra caratterizzata da una rete di informazioni subito fruibili e che devono essere identificate ‘a colpo d’occhio’, l’immagine è essenziale. Dai loghi dei social, che ne fanno una vera e propria bandiera ai tradizionali stemmi delle squadre di calcio fino ai simboli delle città e a tutto ciò che può essere identificato in questo modo, quello che deve essere riconosciuto ha il suo biglietto da visita in un logo. D’altra parte il logo dell’Italia – e lo abbiamo visto e imparato bene con le celebrazioni dei 150 anni – è la bandiera, una certa bandiera, vista e proposta in un preciso e riconoscibile modo”.
 
“Ora tocca alla ‘bandiera’ del Ssn – afferma la presidente Ipasvi-. Il senso è chiaro: appartenenza e identificazione immediata, orgoglio per chi può esporlo ed esserne rappresentante, impegno a rispettarlo, tutelarlo e difenderlo, certezza per i cittadini che quel logo, quel ‘bollino’ che rappresenta la qualità, è lo stemma della loro salute e di chi la difende e la tutela”.
 
“In questo senso – conclude Mangiacavalli - l’iniziativa di Cittadinanzattiva di lanciare #YeSLogo per donare al Ssn una sua immagine, attraverso un logo costruito da cittadini, professionisti della salute e della creatività, è un momento importantissimo della crescita del sistema salute. Per questo la Federazione nazionale Ipasvi, che rappresenta il 42% di chi lavora nel Servizio sanitario nazionale per assicurare assistenza e salute, non poteva non dare il suo patrocinio all’iniziativa di cui è, e sarà parte assolutamente attiva per essere tra quelli che vogliono scegliere la bandiera del sistema in cui crediamo, che difendiamo e tuteliamo grazie ai nostri professionisti nella sua qualità, nella sua crescita, nella sua continuità e, soprattutto, nella sua universalità”

02 marzo 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy