Magi (Sumai-Assoprof): “Fatto positivo. Ora fare presto alla Camera”
11 GEN - “L’approvazione da parte dell’Aula del Senato del Ddl sulla Responsabilità professionale è certamente un fatto positivo. Ora auspichiamo un via libera veloce alla Camera”. Così il segretario generale del Sumai-Assoprof,
Antonio Magi commenta il via libera di Palazzo Madama al disegno di legge che introduce nuove norme sulla Responsabilità professionale sanitaria e la sicurezza delle cure.
“Come abbiamo ribadito più volte – prosegue Magi – il disegno di legge, di cui attendiamo la stesura finale per una valutazione più puntuale, finalmente interviene per contrastare il fenomeno della medicina difensiva, per calmierare i prezzi delle polizze e per dare al cittadino in primis trasparenza e risarcimenti in tempi brevi qualora subisca un danno”.
“A nostro avviso – conclude il segretario degli specialisti ambulatoriali – nel provvedimento si guarda alla ricerca di un nuovo equilibrio nel rapporto medico-paziente che permetta, da una parte ai professionisti di svolgere il loro lavoro con maggiore serenità, grazie alla nuove norme in tema di responsabilità penale e civile, e dall'altra garantendo ai pazienti maggiore trasparenza e la possibilità di essere risarciti in tempi brevi e certi per gli eventuali danni subiti. Ora speriamo che il testo non s'impantani alla Camera e che possa essere approvato per diventare legge”.
11 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy