Palermo (Anaao): “Assurdo determinare con la burocrazia questioni di cultura professionale e etica medica”
05 AGO - “Abbiamo apprezzato la posizione espressa dal ministro Lorenzin sulla soluzione dei problemi legati alla responsabilità professionale e alla tutela assicurativa”.
È quanto ha dichiarato
Carlo Palermo, vice segretario nazionale Anaao Assomed che punta il dito verso il voler determinare con percorsi burocratici questioni delicate che attengono alla cultura professionale e all’etica medica a partire dal decreto enti locali convertito in legge
"Criticabili alcuni aspetti del Decreto, a partire dalla penalizzazione dei medici sui percorsi diagnostico terapeutici. Esistono, infatti, evidenze scientifiche che dimostrano l’inutilità di questi provvedimenti”.
“La seconda inappropriatezza – ha aggiunto – è il voler determinare per decreto, attraverso percorsi burocratici, questioni estremamente delicate che attengono alla cultura professionale e all’etica medica. Le linee guida richiedono tempi lunghi e non riteniamo possibile, come si vuol fare, risolvere un problema così complesso in soli 30 giorni. Infine è inaccettabile che dopo la sentenza della Consulta che sblocca i contratti, siano previste ulteriori penalizzazioni economiche per quanto legate a percorsi di ristrutturazione. Questo è uno schiaffo che il Governo ha elargito anche alla Corte Costituzionale”.
05 agosto 2015
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy