Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Marchini (Anlaids onlus): “In atto importante ma c’è ancora molto da fare”


17 NOV - “Il provvedimento che elimina l’autorizzazione preventiva del Ministero della Salute per la pubblicità sui preservativi era un atto dovuto e francamente arriva anche un po’ tardi. Ringraziamo gli onorevoli Gilda Sportiello e Riccardo Magi che si sono fatti promotori dell’iniziativa e il Viceministro Pierpaolo Sileri che ha firmato; auspichiamo che questo possa essere uno strumento in più per svolgere le nostre attività di prevenzione, ma siamo consapevoli che ancora molto va fatto nel nostro Paese, specialmente tra i più giovani, per fare uscire il tema della sessualità alla luce del sole”.

Questo il commento di Bruno Marchini, Presidente di Anlaids Onlus che ricorda come nonostante i dati dell’Iss segnalino che le nuove infezioni da Hiv siano in diminuzione di circa il 20% rispetto all’anno precedente, la fascia più interessata è quella fra i giovani adulti, tra i 25 e i 29 anni, dove l’incidenza è quasi tre volte più alta che nella popolazione generale.
 
“Ancora oggi, nel 2020, non sempre è facile entrare nelle scuole – prosegue Marchini – molti Istituti sono ormai fidelizzati e richiedono i nostri progetti di anno in anno, ma in altre scuole incontriamo ancora molta resistenza da parte della dirigenza scolastica e delle famiglie. Di preservativi si parla, ma non si possono distribuire. Non ci sono programmi specifici di educazione sessuale: tutto è lasciato alla buona volontà di insegnanti referenti e dirigenti scolastici. Il provvedimento – ha concluso – è dunque sicuramente importante, ma molto bisognerà ancora fare per uscire da una cultura che rifiuta di parlare di sesso ai e con i giovani, molti dei quali hanno invece le prime esperienze già nella pre adolescenza”.

17 novembre 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy