Nappi (M5S): “Tuteliamo chi garantisce nostro diritto alla salute”
21 MAG - “L’approvazione del disegno di legge per la prevenzione e il contrasto alle aggressioni di medici, personale sanitario e socio sanitario è un risultato importante per tutelare chi, ogni giorno presta servizio per salvare la vita dei pazienti”. Lo dichiara
Silvana Nappi, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali e Sanità, durante il suo intervento per la dichiarazione di voto di oggi in Aula a Montecitorio.
“Con questo provvedimento estendiamo la tutela anche al di fuori delle strutture sanitarie, per esempio ai medici di medicina di base e medici veterinari, che svolgono le loro funzioni presso il domicilio dei cittadini, nelle aziende zootecniche e nei macelli, ovvero in luoghi che non possono in alcun modo essere catalogati come strutture sanitarie. Si prevede – aggiunge - anche l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza, al fine di monitorare gli episodi, con l’ausilio anche di strumenti di videosorveglianza e promuovere analisi per contrastare con misure efficaci il fenomeno. Inoltre le pene previste per aggressioni e lesioni personali ai danni del personale sanitario e socio sanitario, vengono equiparate a quelle previste nei casi di lesioni personali cagionate ad un pubblico ufficiale".
"In questo modo – prosegue - medici, infermieri, personale sanitario e socio sanitario, sono equiparati alla figura del pubblico ufficiale, senza però subirne anche gli oneri. Si introduce la procedibilità d’ufficio per i reati di percosse e lesioni, senza dover prima sporgere querela. I nostri medici e infermieri, che in questa pandemia abbiamo chiamato eroi, angeli, rappresentano una fondamentale risorsa per il Sistema Sanitario e questo provvedimento è per noi una priorità, un dovere morale. Una necessità per tutelare chi, quotidianamente, garantisce a tutti noi il diritto alla Salute”.
21 maggio 2020
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy