Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

FVG. Il programma di Governo: “Sulla riforma sanitaria basta scontri, ma è prevista una revisione dell'attuale assetto”

Il presidente Massimiliano Fedriga ha fornito le linee programmatiche della sua azione amministrativa. Tra le priorità la idefinizione del rapporto ospedale-territorio con particolare attenzione alle risorse. E poi, sulle misure di protezione sociale: “l'inclusione sociale non deve essere sinonimo di assistenzialismo”

29 MAG - Basta scontri sulla riforma sanitaria varata dalla precedente amministrazione: adesso è il tempo delle “idee, per offrire risposte convincenti alle criticità emerse nel tempo”. Quanto a una nuova riforma, "non rappresenta in sé e per sé la soluzione per cambiare la rotta”; di certo “qualsiasi intervento deve essere conseguenza di una precisa definizione delle risorse economiche da destinare al Sistema sanitario regionale”. 

È quanto ha affermato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, presentando il programma di Governo. 

Fedriga ha annunciato la realizzazione di “una revisione dell'attuale assetto, individuando una equilibrata e coerente distinzione tra i processi delle strutture ospedaliere e del servizio territoriale, che però, ovviamente, devono mantenere la loro complementarietà. Tutto ciò prevedendo un unico punto di governo per la pianificazione, il coordinamento ed il controllo del Servizio sanitario regionale”.

Per quel che concerne le misure di protezione sociale, Fedriga ha affermato che “l'inclusione sociale non deve essere sinonimo di assistenzialismo: una mano responsabile non estrae dalle tasche denaro pubblico per mantenere i figli inattivi, ma per contribuire alla loro formazione e al loro inserimento professionale, mentre interviene con più incisività per risolvere le difficoltà di chi, come nel caso degli anziani o dei disabili, richiede maggiori e più durevoli tutele”.

Infine, tre aspetti: la promozione dell'equità e l'uniformità territoriale del finanziamento regionale alle strutture residenziali per anziani, la ridefinizione e implementazione dell'integrazione fra Enti locali e Aziende sanitarie e un'articolazione più flessibile delle varie forme di contribuzione pubblica per favorire la domiciliarità delle persone anziane.

29 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy