Vaccini obbligatori. Telesca (Fvg): “Casi isolati di deliberata volontà di non vaccinare i figli”
L’assessore fa il punto sull’inizio dell’anno scolastico in Friuli Venezia Giulia nel primo anno di applicazione della legge sull’obbligo vaccinale. “Grande impegno a diffondere un’informazione chiara e capillare ai genitori”. E sul caso della madre che a Latisana si è rifiutata di firmare l’autocertificazione commenta: “Regolare accoglimento della bimba all’asilo: è stata presentata la raccomandata che comprova la richiesta di un appuntamento vaccinale”.
12 SET - “Stiamo raccogliendo molte testimonianze e attestazioni positive dai genitori sull'impegno a diffondere un'informazione chiara e capillare con il supporto di tutti gli attori del sistema scolastico e sanitario, mentre i casi di deliberata volontà di non vaccinare i figli sono isolati. Questi casi sono normati per legge in maniera chiara e i genitori che ne se rendono protagonisti - ha concluso l'assessore regionale - sanno quali responsabilità si assumono”. Ad affermarlo, in una nota, l’assessore regionale alla Salute e Integrazione sociosanitaria del Friuli Venezia Giulia,
Maria Sandra Telesca.
I
n generale, ha aggiunto l’assessore, "il lavoro di informazione su un tema così importante sta procedendo bene, con l'intento di applicare la legge senza creare disagi ai genitori”.
E sul caso della madre che a Latisana si è rifiutata di firmare l’autocertificazione, Telesca ha detto: “Bene il regolare accoglimento in asilo della bimba di Latisana per la quale la madre aveva inviato la raccomandata che comprova la richiesta di un appuntamento vaccinale”.
12 settembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy