quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 12 SETTEMBRE 2017
Vaccini obbligatori. Telesca (Fvg): “Casi isolati di deliberata volontà di non vaccinare i figli”
L’assessore fa il punto sull’inizio dell’anno scolastico in Friuli Venezia Giulia nel primo anno di applicazione della legge sull’obbligo vaccinale. “Grande impegno a diffondere un’informazione chiara e capillare ai genitori”. E sul caso della madre che a Latisana si è rifiutata di firmare l’autocertificazione commenta: “Regolare accoglimento della bimba all’asilo: è stata presentata la raccomandata che comprova la richiesta di un appuntamento vaccinale”.
“Stiamo raccogliendo molte testimonianze e attestazioni positive dai genitori sull'impegno a diffondere un'informazione chiara e capillare con il supporto di tutti gli attori del sistema scolastico e sanitario, mentre i casi di deliberata volontà di non vaccinare i figli sono isolati. Questi casi sono normati per legge in maniera chiara e i genitori che ne se rendono protagonisti - ha concluso l'assessore regionale - sanno quali responsabilità si assumono”. Ad affermarlo, in una nota, l’assessore regionale alla Salute e Integrazione sociosanitaria del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca.
In generale, ha aggiunto l’assessore, "il lavoro di informazione su un tema così importante sta procedendo bene, con l'intento di applicare la legge senza creare disagi ai genitori”.
E sul caso della madre che a Latisana si è rifiutata di firmare l’autocertificazione, Telesca ha detto: “Bene il regolare accoglimento in asilo della bimba di Latisana per la quale la madre aveva inviato la raccomandata che comprova la richiesta di un appuntamento vaccinale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA