Federsanità, al via i lavori dei tavoli tematici condivisi da cinque Federazioni regionali
Incontro a Milano delle federazioni regionali di Federsanità Anci di Piemonte e Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Anci Lombardia Salute, per l‘avvio dei lavori dei 12 tavoli di confronto e scambio previsti dall’Accordo di Cooperazione sottoscritto. I temi spaziano dalla sostenibiltà del Ssn alla valorizzazione delle risorse umane, dalla Prevenzione al Rischio Clinico al ruolo del Partenariato Pubblico-Privato.
19 DIC - Si sono trovati a Milano il 12 dicembre i presidenti delle tre Federazioni di Federsanità Anci di Piemonte e Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Anci Lombardia Salute per dare avvio ai lavori dei tavoli tematici presentati ufficialmente nel corso dell’Assemblea Nazionale Congressuale Anci svoltasi a Torino. I tavoli tematici che rappresentano le iniziative concrete messe in campo in seguito all’Accordo di Cooperazione sottoscritto dalle suddette Federazioni e dalla Ausl di Bologna. Si tratta di 12 tavoli tematici di confronto e scambio di esperienze e modelli organizzativi in materie di Sanità e Sociale.
Gli argomenti dei tavoli di lavoro sono stati scelti dal Comitato di Attuazione dell’Accordo di Cooperazione a cui partecipano dirigenti delle Aziende Sanitarie e rappresentanti designati delle rispettive Anci Regionali, ed affrontano tematiche estremamente attuali per l’evoluzione dei sistemi Sanitario e Sociale.
“Abbiamo voluto utilizzare l’occasione e lo spazio dell’Assemblea nazionale per diffondere e far conoscere il significato e l’oggetto del nostro lavorare insieme – hanno detto i coordinatori
Carlo Picco (Presidente Federsanità Piemonte e Valle d’Aosta) ,
Massimo Giupponi (Presidente Anci Lombardia Salute),
Giuseppe Napoli (Presidente Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia),
Domenico Scibetta (Presidente Federsanità Anci Veneto),
Paolo Bordon (Direttore generale AUSL Bologna) e
Massimo Uberti (Direttore generale Asl Valle d’Aosta) -. Un momento significativo che sancisce l’avvio di iniziative e attività concrete per l’eleborazione di collaborative proposte di Governance alla luce delle rispettive esperienze e della spinta rappresentata dall’importante recente evoluzione normativa in campo di assistenza e tutela”.
All’incontro erano presenti i Presidenti delle Anci Lombardia
Mauro Guerra, di Anci Piemonte Davide Gilardino e di Anci Friuli Venezia Giulia
Dorino Favot. I presidenti hanno plaudito all’iniziativa sottolineando l’importanza fondamentale del rapporto tra la sanità e i Comuni e, in modo particolare tra le Federsanità e le Anci Regionali.
I temi di cui si occuperanno i tavoli di lavoro congiunti tra Enti sanitari e rappresentanti degli Enti locali designati da Anci affrontano argomenti di grande attualità ed importanza per i Sistemi Sanitario e Sociale e spaziano dalla sostenibiltà del SSN alla valorizzazione delle risorse umane, dai modelli di integrazione sociosanitaria e medicina di prossimità alle politiche di assistenza e tutela delle fragilità , dalla Prevenzione al Rischio Clinico, dal ruolo delle Strutture Intermedie a quello del Partenariato Pubblico-Privato.
I tavoli tecnici produrranno riflessioni e proposte che saranno presentate in eventi pubblici programmati.
19 dicembre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy