Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Nas chiudono azienda cosmetici: usavano materie prime scadute


Producevano cosmetici utilizzando materie prime scadute anche da 8 anni che, secondo i Nas, “potrebbero causare danni alla salute dei consumatori, quali dermatiti da contatto e reazioni allergiche”. Sequestrati beni per un valore di oltre 150.000 euro.

13 FEB - Il Nas Carabinieri di Alessandria hanno accertato irregolarità i un’azienda che produceva cosmetici all’interno di locali non autorizzati ed in precarie condizioni igienico-sanitarie (assenza di pavimentazione, pareti in cemento grezzo non lavabile, mancanza idonea soffittatura, presenza di polvere e sporco di via natura diffusi), utilizzando inoltre materie prime scadute di validità (alcune anche da 8 anni). “Tali irregolarità – affermano i Nas in una nota sull’operazione -, oltre a comportare violazioni alla normativa sui prodotti cosmetici, potrebbero causare danni alla salute dei consumatori, quali dermatiti da contatto e reazioni allergiche, in particolare nel caso di utilizzo di materie prime di scarsa qualità e/o scadute”.

Nel corso dell’attività i Carabinieri del Nucleo piemontese hanno proceduto al sequestro dello stabilimento di produzione (di circa 120 mq) e dei macchinari utilizzati per la produzione, nonché di 400 kg tra materie prime (essenze, oli, etc.) e prodotti finiti (tubetti di creme in gel per la cute), il tutto per un valore di oltre 150.000 euro.

“L’imprenditore – spiegano i Nas -, unitamente al direttore tecnico dello stabilimento, è stato deferito alle Autorità Amministrative e Sanitarie per le violazioni riscontrate, che comportano sanzioni amministrative sino a 3mila euro. Le materie prime ed i cosmetici sequestrati verranno verosimilmente distrutti”.

 

13 febbraio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy