quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 FEBBRAIO 2012
Piemonte. Nas chiudono azienda cosmetici: usavano materie prime scadute

Producevano cosmetici utilizzando materie prime scadute anche da 8 anni che, secondo i Nas, “potrebbero causare danni alla salute dei consumatori, quali dermatiti da contatto e reazioni allergiche”. Sequestrati beni per un valore di oltre 150.000 euro.

Il Nas Carabinieri di Alessandria hanno accertato irregolarità i un’azienda che produceva cosmetici all’interno di locali non autorizzati ed in precarie condizioni igienico-sanitarie (assenza di pavimentazione, pareti in cemento grezzo non lavabile, mancanza idonea soffittatura, presenza di polvere e sporco di via natura diffusi), utilizzando inoltre materie prime scadute di validità (alcune anche da 8 anni). “Tali irregolarità – affermano i Nas in una nota sull’operazione -, oltre a comportare violazioni alla normativa sui prodotti cosmetici, potrebbero causare danni alla salute dei consumatori, quali dermatiti da contatto e reazioni allergiche, in particolare nel caso di utilizzo di materie prime di scarsa qualità e/o scadute”.

Nel corso dell’attività i Carabinieri del Nucleo piemontese hanno proceduto al sequestro dello stabilimento di produzione (di circa 120 mq) e dei macchinari utilizzati per la produzione, nonché di 400 kg tra materie prime (essenze, oli, etc.) e prodotti finiti (tubetti di creme in gel per la cute), il tutto per un valore di oltre 150.000 euro.

“L’imprenditore – spiegano i Nas -, unitamente al direttore tecnico dello stabilimento, è stato deferito alle Autorità Amministrative e Sanitarie per le violazioni riscontrate, che comportano sanzioni amministrative sino a 3mila euro. Le materie prime ed i cosmetici sequestrati verranno verosimilmente distrutti”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA