Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

E’ morto il professor Paolo Bianco. Contrastò strenuamente il metodo stamina. Lorenzin: “Una grande perdita per la medicina”


Si è spento oggi a Roma. Aveva 60 anni. Tra i massimi esperti internazionali di cellule staminali mesenchimali era direttore del laboratorio cellule staminali alla Sapienza.

07 NOV - E’ morto oggi a Roma, il professor Paolo Bianco, direttore del Laboratorio cellule staminali dell’Università La Sapienza di Roma e fra i massimi esperti internazionali di cellule staminali mesenchimali, noto anche per il ruolo nel contrastare la diffusione del cosiddetto ‘metodo Stamina’. Il profesor Bianco aveva 60 anni.
 
"La scomparsa del professore Paolo Bianco rappresenta una grande perdita per la medicina”, così il ministro Beatrice Lorenzin. “Lascia un patrimonio di esperienza e conoscenza di cui gli saremo sempre grati. Oggi – prosegue il ministro - prevale il dolore per la perdita umana, e desidero esprimere il mio cordoglio e quello di tutta la sanità pubblica, alla sua famiglia”.
 
“Ricorderemo la sua abnegazione nel ricondurre ogni dibattito all'interno della scienza, la sua disponibilità al confronto, la sua umanità verso i pazienti. Lo ricordo con una delle sue frasi, pronunciata qualche mese fa, in occasione della presentazione dell'ennesimo grande risultato ottenuto con la ricerca sulle staminali e la ricostruzione attraverso esse della retina umana. Disse che "la scienza procede lentamente ma con la sicurezza di risultati tangibili e a volte spettacolari". “
 
L'Italia – conclude Lorenzin - oggi piange la scomparsa di un uomo di grandissimo talento che mancherà molto alla scienza di tutto il mondo".

07 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy