quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 07 NOVEMBRE 2015
E’ morto il professor Paolo Bianco. Contrastò strenuamente il metodo stamina. Lorenzin: “Una grande perdita per la medicina”

Si è spento oggi a Roma. Aveva 60 anni. Tra i massimi esperti internazionali di cellule staminali mesenchimali era direttore del laboratorio cellule staminali alla Sapienza.

E’ morto oggi a Roma, il professor Paolo Bianco, direttore del Laboratorio cellule staminali dell’Università La Sapienza di Roma e fra i massimi esperti internazionali di cellule staminali mesenchimali, noto anche per il ruolo nel contrastare la diffusione del cosiddetto ‘metodo Stamina’. Il profesor Bianco aveva 60 anni.
 
"La scomparsa del professore Paolo Bianco rappresenta una grande perdita per la medicina”, così il ministro Beatrice Lorenzin. “Lascia un patrimonio di esperienza e conoscenza di cui gli saremo sempre grati. Oggi – prosegue il ministro - prevale il dolore per la perdita umana, e desidero esprimere il mio cordoglio e quello di tutta la sanità pubblica, alla sua famiglia”.
 
“Ricorderemo la sua abnegazione nel ricondurre ogni dibattito all'interno della scienza, la sua disponibilità al confronto, la sua umanità verso i pazienti. Lo ricordo con una delle sue frasi, pronunciata qualche mese fa, in occasione della presentazione dell'ennesimo grande risultato ottenuto con la ricerca sulle staminali e la ricostruzione attraverso esse della retina umana. Disse che "la scienza procede lentamente ma con la sicurezza di risultati tangibili e a volte spettacolari". “
 
L'Italia – conclude Lorenzin - oggi piange la scomparsa di un uomo di grandissimo talento che mancherà molto alla scienza di tutto il mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA