Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Tiopental sodico: la sua carenza negli Usa ostacola le esecuzioni capitali


Tredici Stati si sono rivolti al Dipartimento di giustizia per ottenere il farmaco utilizzato per la pena capitale. Le attuali scorte dureranno fino alla prossima primavera e questo potrebbe creare seri problemi alle amministrazioni federali che applicano la pena di morte

11 FEB - Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha annunciato di aver ricevuto la richiesta da parte di 13 Stati  per ottenere Tiopental sodico, il farmaco utilizzato nelle esecuzioni di condannati a morte, da tempo non più prodotto negli States.
La richiesta, si specifica nella nota del Dipartimento, viene dai procuratori generali di Alabama, Colorado, Delaware, Florida, Idaho, Mississippi, Missouri, Nevada, Oregon, Tennessee, Utah, Washington and Wyoming.
Le ultime dosi di tiopental sodico disponibili negli Stati Uniti saranno terminate entro la primavera e questo, si specifica nella nota “creerà problemi nei trentacinque Stati nei quali si applica la pena di morte”. Si ricorda che Hospira, l’unica azienda produttrice di Tiopental Sodico, autorizzata dalla Fda alla fabbricazione del farmaco sul territorio statunitense, lo scorso 21 gennaio ha annunciato  di aver definitivamente interrotto tale produzione.
Agenzie di stampa, riferiscono in proposito che la Novartis e la sua consociata Sandoz, produttrice della versione generica del Tiopental Sodico, si sono impegnate a far sì che non fosse ripresa la fabbricazione del farmaco negli Usa per poi utilizzarlo nelle esecuzioni capitali. Gli Stati che si sono rivolti al Governo Usa hanno comunque cercato di acquistare il farmaco in Inghilterra; lo Stato del Nebraska, dal canto suo, ne ha acquistato una partita in India.
 

11 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy