Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Sangue: Grifols Italia, "in Italia è sicuro, ma va superato il monopolio”


Lo dichiara l’amministratore delegato di Grifols Italia, una delle aziende distributrici di prodotti plasma-derivati che si dichiara pronta a pronta a effettuare, per conto delle Regioni italiane, la produzione di emoderivati “provenienti da plasma pubblico nazionale”.

11 FEB - “Gli emoderivati prodotti da sangue italiano sono sicuri, grazie all’altissimo livello di qualità con cui operano i centri di raccolta e le associazioni dei donatori, al livello culturale-scientifico e professionale raggiunto dalla Medicina trasfusionale italiana ed anche, ovviamente, per i metodi di inattivazione e rimozione virale inseriti nel processo produttivo. Tuttavia, nonostante, esista la legge 219/2005 come modificata dalla L. 96/2010 che porta a una pluralità di fornitori, l’Italia si ritrova di fatto con una sola azienda monopolista”.
È quanto ha sostenuto in una nota Riccardo Vanni, amministratore delegato di Grifols Italia. Grifols è un’azienda - si legge sul suo sito - che opera nella distribuzione di prodotti plasma-derivati, importando prodotti basati su plasma raccolto in Usa. L’azienda si dichiara inoltre pronta a “effettuare, per conto delle Regioni italiane, la produzione di emoderivati di qualità provenienti da plasma pubblico nazionale”.
“L’apertura a tre delle sei aziende attualmente presenti in Italia - denuncia infatti l’azienda - è da anni in attesa di attuazione, mentre il dibattito sull’estensione a tutte le aziende resta alto nel mondo delle associazioni di settore”. 

11 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy