Udito: un problema per 8 mln di italiani, 1.000 bambini nascono ogni anno con sordità congenita
Si celebra oggi la Giornata nazionale per la lotta alla sordità promossa dall’Airs, l’Associazione italiana per la ricerca sulla sordità. Visite gratuite in oltre 250 ospedali sparsi sul territorio nazionale.
24 NOV - “
Dai ascolto alla sordità”. Questo lo slogan che accompagna le iniziative l’VIII edizione della Giornata nazionale per la lotta alla sordità promosse oggi, 24 novembre, dall’Airs, l’Associazione italiana per la ricerca sulla sordità. Un’occasione per accendere i riflettori su un disturbo che coinvolge circa il 12% degli italiani e per invitare la popolazione a compiere un passo per la cura del proprio udito sottoponendosi a una visita gratuita in uno dei 250 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale che hanno aderito alla giornata promossa dall’Airs.
Quello dell’udito, infatti, è un problema da non sottovalutare. E non sono per il numero di persone coinvolte (8 milioni gli italiani che soffrono di disturbi uditivi), ma anche per le conseguenze che la sordità può comportare per la vita di chi ne è affetto. Più di mezzo milione, secondo l’Airs, le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale, oltre 1.000 i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo del linguaggio e le abilità cognitive, quindi l’integrazione nella scuola e nella società.
Articoli correlati
Sordità. Niente protesi per il 75% delle persone con problemi di acusia
Ipoacusia neonatale: al Gemelli screening universale contro deficit cognitivi e del linguaggio
24 novembre 2010
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy