Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Febbre del Nilo. Stop alla donazione di sangue per 28 giorni in sei regioni


Il provvedimento del Centro Nazionale Sangue riguarda i donatori che hanno già soggiornato o soggiorneranno tra 1° luglio e il prossimo 30 novembre, almeno una notte nelle aree interessate dove si sono rilevati contagi dal virus. Coinvolte Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Basilicata e Sardegna e molte località straniere.

03 SET - La segnalazione di casi di West Nile, la Febbre del Nilo, in alcune zone d’Italia, ha indotto il ‘Centro Nazionale Sangue’ a disporre la sospensione temporanea di 28 giorni per i donatori che abbiano soggiornato almeno una notte nei luoghi interessati tra lo scorso 1° luglio e il prossimo 30 novembre.

Le regioni italiane destinatarie del provvedimento sono sei. Il Veneto, che tra luglio e agosto ha registrato numerosi casi e segnalazioni, presenta cinque province coinvolte: Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona. Un numero ancora maggiore riguarda l’Emilia Romagna, che si attesta a quota sei: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. In Friuli sono addirittura interessate tutte e quattro le province presenti, cioè Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone. Stessa identica situazione si riscontra in Sardegna. Una a testa, invece, per Lombardia (Mantova) e Basilicata (Matera).

Da segnalare che nell’elenco elaborato dal ‘Centro Nazionale Sangue’ figurano anche diverse località estere. Si tratta di Albania, Austria, Algeria, Bosnia, Croazia, Russia, Grecia, Israele, Kosovo, Montenegro, Palestina, Macedonia, Romania, Serbia, Slovenia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria. La sospensione dura addirittura sino al termine del 2013 per chi abbia soggiornato almeno una notte in Canada e negli Stati Uniti.

03 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy