Addio a Oliviero Toscani. Nel 2007 la campagna ‘Pane amore e sanità’ per celebrare i 30 anni del Ssn
di B.D.C.
Il Ministero della Salute commissionò poi un sondaggio sull'efficacia e sul gradimento della campagna, a seguito di alcune critiche nei confronti dell'immagine scelta per “Pane amore e sanità”, troppo positiva e quasi caricaturale, a fronte di un servizio sanitario in affanno: i risultati indicarono che il 64% degli intervistati aveva recepito positivamente il messaggio
13 GEN - Il claim richiamava l’omonimo e amatissimo film anni ’50, e l'intento era quello di trasmettere fiducia verso il Servizio Sanitario Nazionale a 30 anni dalla sua fondazione. Nel corso della sua lunga carriera il fotografo
Oliviero Toscani, scomparso oggi all'età di 82 anni, fece alcune acclamate incursioni anche nel mondo della sanità: con la campagna ”Pane, amore e sanità”, che nel 2007 campeggiò nelle città di tutta Italia, contribuì a mettere in evidenza l'importanza di credere e supportare l'idea di un sistema sanitario universalistico, per il benessere di tutti i cittadini.
“Non abbiamo dimenticato i problemi, come le liste d'attesa - dichiarò l'allora ministro della Salute
Livia Turco alla Conferenza stampa di presentazione della campagna a Palazzo Chigi, insieme al premier Romano Prodi - ma per migliorare il Sistema, dobbiamo essere consapevoli del suo valore”. La stessa ministra Turco poi scese in difesa di Toscani all’indomani della sua foto shock sull'anoressia, che colpì gli animi degli italiani con l'immagine di una donna affetta da questa malattia, nuda.
Per raffigurare la sanità italiana Toscani scelse invece l'immagine di un infermiera sorridente e comunicativa, con l'obiettivo di trasmettere l'importanza e la positività di avere a disposizione un patrimonio come il SSN. Su tutto il territorio nazionale la campagna campeggiò su quotidiani nazionali e, attraverso affissioni, sui principali circuiti stradali cittadini, sui mezzi pubblici, sui circuiti cinematografici e negli aeroporti di Roma e Milano.
Non mancarono anche in quel caso le polemiche ma il Ministero della Salute commissionò poi un sondaggio sull'efficacia e sul gradimento della campagna, a seguito di alcune critiche nei confronti dell'immagine scelta per “Pane amore e sanità”, troppo positiva e quasi caricaturale, a fronte di un servizio sanitario in affanno: i risultati indicarono che il 64% degli intervistati aveva recepito positivamente il messaggio, il 54% aveva gradito la modalità di approccio e lo slogan e il 52% aveva promosso la campagna per l’originalità e la grafica.
B.D.C.
13 gennaio 2025
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