Per le ricette elettroniche "il sistema non ha registrato disservizi a esclusione di occasionali anomalie di picchi di accesso: dal primo novembre a oggi solo nelle giornate del 4 tra le 11 e le 11.30 e del 5 novembre tra le 10.42 e le 11.10. Problemi circoscritte a 4 regioni, con le quali siamo stati in costante contatto, garantendo l'assistenza a tutti gli utenti attraverso il numero verde 800.030.070". Lo comunica la Sogei in merito ai "presunti rallentamenti relativi al servizio di ricetta elettronica", confermando anche la capacità di tenuta dell'infrastruttura rispetto alla digitalizzazione di tutte le prescrizioni, come previsto dalla Manovra.
"L'infrastruttura tecnologica di Sogei - si legge in una nota - è dimensionata e monitorata per sostenere importanti carichi di lavoro a garanzia del funzionamento di servizi strategici del Paese come la ricetta elettronica e, in termini di prestazioni, il suo dimensionamento è di gran lunga superiore rispetto ai carichi di lavoro attuali. Ogni giorno, infatti, il sistema gestisce in media 2,7 milioni di nuove ricette elettroniche (circa 1 miliardo di nuove ricette annue). Inoltre, gestisce giornalmente tra 10 e 12 milioni di operazioni a supporto delle attività di erogazione svolte dagli operatori sanitari (presa in carico, lettura ed erogazione della ricetta)".
Il sistema di ricetta elettronica, si sottolinea, "è utilizzato quotidianamente da una vasta platea di operatori del mondo della sanità, quali: 500mila medici; 20mila farmacie; 38mila strutture sanitarie; 315mila soggetti fornitori dei documenti di spesa per la dichiarazione dei redditi precompilata". Sogei "conferma la capacità dell'infrastruttura di gestire quanto stabilito dall'art. 54 del Disegno di legge di Bilancio 2025, che prevede la digitalizzazione della totalità delle ricette prescritte".