Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Perché è importante una Giornata Mondiale contro l’Aids?


01 DIC - Più di 25 milioni di persone sono morte dal 1981 al 2007 per questo virus, e ad oggi sono 34 milioni i sieropositivi nel mondo. Molti passi in avanti nella ricerca sono stati fatti per la prevenzione e per il trattamento della sindrome dell’Aids, nel mondo ci sono leggi che tutelano le persone affette dal virus dell’Hiv e nel tempo impariamo a conoscere sempre di più agente patogeno e patologia stessa. Tuttavia, molte sono ancora le persone che non sanno come proteggersi dal contagio, così come rimangono una realtà lo stigma e la discriminazione delle persone sieropositive.
Sul sito www.worldaidsday.org la NAT, associazione di beneficienza inglese che si occupa di Hiv/Aids cerca di spiegare l’importanza dell’evento.
 
La Giornata Mondiale è stata istituita proprio per ricordare alla popolazione e ai governi che l’Hiv non è sparita e che c’è ancora un’incredibile bisogno di raccogliere fondi, aumentare la consapevolezza, combattere i pregiudizi e migliorare l’educazione sessuale.
La celebrazione dunque è un’opportunità in più per imparare tutto quello che c’è da sapere sulla prevenzione, ma anche per mettere in pratica quello che si è imparato. Se si comprende come si trasmette l’Hiv e come prevenirlo, infatti, si può usare questa conoscenza per tutelare non solo la propria salute, ma anche quella degli altri. E assicurarsi che tutte le persone sieropositive vivano nella totale sicurezza, e nel rispetto.
Per dimostrare supporto alle persone con Hiv/Aids si può anche indossare uno dei famosi “red ribbon”, i fiocchetti rossi da sempre simbolo di consapevolezza. Ma non solo. La Giornata è anche un occasione per donare alle numerose associazioni che si occupano delle persone sieropositive o con sindrome conclamata.

01 dicembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy